12 agosto. "Giornata mondiale della Gioventù". Il videomessaggio del Segretario Guterres

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 ago 2021
  • SOCIALE

12 agosto. "Giornata mondiale della Gioventù". Il videomessaggio del Segretario Guterres

Il 17 Dicembre 1999, con la Risoluzione 54/120, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha avallato la Raccomandazione emessa dalla Conferenza Mondiale dei Ministri Responsabili per la Gioventù (Lisbona, 8-12 Agosto 1998) affinché il 12 Agosto venisse dichiarato la “Giornata Internazionale della Gioventù”.

E questo è il VIDEOmessaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del 12 agosto 2021 :

12 Agosto, 2021

"I giovani sono in prima linea nella lotta per costruire un futuro migliore per tutti.

La pandemia del COVID-19 ha evidenziato l’urgente bisogno del tipo di cambiamento e trasformazione che essi cercano- e i giovani devono essere tra i protagonisti in questo sforzo.

La Giornata di quest’anno sottolinea le soluzioni sviluppate da giovani innovatori per affrontare i cambiamenti dei nostri sistemi alimentari, in particolare fronteggiando le disuguaglianze in materia di sicurezza alimentare, perdita di biodiversità, minacce al nostro ambiente e molto altro.

Vediamo la stessa energia, la stessa creatività, lo stesso impegno in molte altre aree – dall’uguaglianza di genere all’istruzione allo sviluppo formativo.

Ma i giovani non possono riuscire da soli: hanno bisogno di alleati per garantire che il loro impegno sia compreso in un contesto di inclusione.

Guidate da Youth2030, la Strategia sui giovani di tutto il sistema ONU, le Nazioni Unite stanno rafforzando la propria azione, per e con i giovani di tutto il mondo.

Sollecito tutti affinché ai giovani siano garantiti dei seggi ai tavoli istituzionali per costruire un mondo fondato su uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile per tutti".