Napoli, in prefettura l'analisi della sicurezza pubblica della Città metropolitana
- di Redazione Il Solidale
- 18 ott 2021
- Rione Sanità 2.0
(Redazione) NAPOLI. In un vertice tenuto venerdì 15 ottobre mattina in prefettura a Napoli, è stata esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica della Città metropolitana, in relazione agli episodi inquadrabili in contesti di criminalità organizzata che si sono verificati negli scorsi giorni nonché alle aggressioni compiute ai danni di alcuni giovani nelle aree della movida.
Per il primo aspetto, valutato anche con il contributo del capo centro DIA, si è preso atto del rilevante impegno delle Forze dell'ordine di prevenzione generale e di controllo del territorio - oltre che sul piano investigativo - attraverso il dispiegamento di intense attività di vigilanza e l’esecuzione di frequenti operazioni ad "Alto Impatto", che consentono di assicurare un costante presidio ed un’elevata visibilità nelle aree interessate.
Attenzione è stata anche riservata, con la partecipazione del sindaco di Pompei, al ferimento di un giovane avvenuto in quel comune, sempre nel contesto di fenomeni di movida, nello scorso fine settimana. Il sindaco ha avviato le procedure per l’aggiornamento del regolamento di polizia urbana per individuare aree nelle quali possono trovare applicazione i provvedimenti di divieto d’accesso (D.A.C.U.R.) adottati dal questore.
Un esame finale, inoltre, è stato condotto sui progetti presentati da alcuni Comuni dell’ambito metropolitano e finanziabili con le risorse del “Fondo per la Sicurezza Urbana” per realizzare interventi di prevenzione e contrasto dello spaccio di droga… - così come si legge e pubblicato il 15 ottobre 2021 da interno.gov.it (fonte notizia)