Progetto “Grow Your Future”. Oggi, nell'orto della coop. "Il Geranio" raccolti ortaggi donati a MCL per le famiglie bisognose
- di Redazione Il Solidale
- 26 ott 2021
- SOCIALE
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Saranno devoluti alle famiglie bisognose gli ortaggi piantumati nell’ambito del progetto “Grow Your Future”, realizzato grazie all'associazione “La città felice” onlus, in collaborazione con il circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Siciliana (Assessorato alla Famiglia e alle politiche sociali e del lavoro), il cui scopo è quello di promuovere un’agricoltura sostenibile, prevedendo nel contempo “Percorsi di crescita ed inclusione, rivolti a persone con disabilità o svantaggiate, e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale, anche attraverso l’utilizzo delle risorse materiali e immateriali dell’agricoltura”.
Dopo la recente raccolta degli ortaggi piantumati negli orti creati presso le aziende agricole “Mario Margarone”, “Fiori d’Arancio” e “Terre e Sole” di Mineo, oggi è stata la volta di quelli prodotti a Caltagirone, presso gli spazi verdi che sono a disposizione della cooperativa “Il Geranio”, in via Pitrelli. Assieme ai giovani “migranti” agricoltori c’erano l’agronomo Gabriele Russo, l’educatrice Letizia Giarrusso e il “nonno coltivatore” Giovanni Di Benedetto che, assieme all'esperto, si è occupato di trasmettere a questi volenterosi giovani alcuni consigli per una corretta piantumazione e raccolta degli ortaggi. I tre, che hanno avuto il compito di seguire gli aspiranti agricoltor, si ritengono soddisfatti perché “il progetto sta riscuotendo grande successo tra i ragazzi e le ragazze dei centri SAI coinvolti."
Questa mattina sono state raccolte diverse tipologie di lattughe -in attesa che altri ortaggi possano maturare col giusto tempo- che poi sono consegnate ad Ignazio Giardina del Movimento Cristiano Lavoratori di Caltagirone il quale provvederà a distribuirle a tutte quelle famiglie bisognose che hanno necessità di ricevere alimenti per la quotidiana sopravvivenza.
Collaborano al progetto “Grow Your Future” : Comune di Catania, Comune di Biancavilla, Comune di Militello in Val di Catania, Comune di Mirabella Imbaccari, Comune di Piedimonte Etneo, Comune di Raddusa, Comune di San Cono, Comune di Tusa, ALS MCL Sicilia, Coop. “Opera Prossima” s.c.s., Coop, “Namastè”, Coop. “Il Geranio” s.c.s. e “Madre Terra” (Gruppo di Cooperazione).