Istituto di Sociologia "Luigi Sturzo": corso in Mediazione familiare
- di Redazione Il Solidale
- 10 nov 2015
- SOCIALE
CALTAGIRONE. Scade il 13 novembre il termine per iscriversi al Corso di alta formazione in Mediazione familiare che l’Istituto di Sociologia “L. Sturzo” e l’Aimef (associazione italiana mediatori familiari) organizzano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, l’Ordine degli avvocati di Caltagirone e la Scuola forense “G. Pompeo” e l’Ordine regionale degli assistenti sociali.
Il corso, della durata di 220 ore, è indirizzato a professionisti ed operatori impegnati nella relazione di aiuto, nella valutazione e nella gestione di conflitti familiari.
È rivolto, inoltre, a tutti coloro che, in possesso di laurea di primo livello, specialistica o magistrale, in ambito umanistico e giuridico legale, vogliono acquisire o sviluppare competenze specifiche nell’ambito della mediazione.
Obiettivo centrale della mediazione familiare è la creazione di uno spazio “neutro” all’interno del quale ricostruire confronti, negoziare accordi e, soprattutto, rinnovare il ruolo genitoriale e il senso di responsabilità nei confronti dei figli, alla luce degli esiti del conflitto tra le parti.
Ruolo e funzione del mediatore sono delineati dalla Raccomandazione (98)/1 del 19.01.1998 del Consiglio d’Europa e dalla Raccomandazione 1639 del 25/11/03 dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
Offerta formativa e docenti
Il piano didattico è così articolato:
- 120 ore di teoria e esercitazioni in mediazione familiare
- 40 ore di stage
- 60 ore di teoria in ambito sociologico, psicologico e giuridico.
Docenti del corso sono: Maria Concetta Bologna (direttore didattico, mediatore familiare esperto accreditato Aimef, già consigliere regionale Aimef); Giovanni Belluardo (docente di Psicologia clinica presso l’Università di Catania), Deborah De Felice (ricercatore in Sociologia del Diritto presso l’Università di Catania; componente del Centro di ricerca sulla giustizia dei minori e della famiglia); Rossana Distefano (avvocato libero professionista del Foro di Caltagirone); Dora Messina (mediatore familiare e comunitario accreditato Aimef)
Alla fine del corso è previsto un esame finale, alla presenza di un osservatore Aimef.
Iscrizione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 13 novembre p.v. inviate tramite fax, via e-mail o tramite posta raccomandata A/R.
La scheda è scaricabile dalla pagina facebook dell’Istituto di Sociologia “L. Sturzo” o da ritirare presso la segreteria.
Il corso sarà attivato con un numero di iscritti non inferiore a 15 ed un massimo di 30.
Nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero superare il numero dei posti disponibili si procederà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.