Palermo, al via le iniziative della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro
- di Redazione Il Solidale
- 27 ott 2021
- LAVORO
(Redazione) PALERMO. I disturbi muscolo-scheletrici da lavoro correlati al centro della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!” e dei lavori in programma questa settimana, la 43esima dell’anno, indicata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro per richiamare l’attenzione di istituzioni e società civile su un tema di tragica attualità.
Nell’ambito della campagna di prevenzione, la prefettura di Palermo ha dato avvio e promosso una serie di eventi e momenti di confronto riservando particolare attenzione ai settori delle costruzioni, dell’agricoltura, della ristorazione, senza trascurare il tema del divario di genere nella cultura della prevenzione.
Accanto alla prefettura -già impegnata attivamente sulla tematica attraverso il Nucleo a composizione mista di controllo sull’attuazione delle misure anti Covid nelle aziende e tramite il Tavolo permanente per la legalità e la sicurezza sul lavoro– saranno presenti amministrazioni locali, l’Inail, l’Uoc Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Palermo e il Nucleo ispettorato lavoro dell’Arma dei Carabinieri, l’Università degli Studi di Palermo, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali… - così come si legge e pubblicato il 25 ottobre 2021 da interno.gov.it (fonte notizia)