Ministero dell'Interno: il Progetto P.I.T.E.R. è un progetto "virtuoso". Il nono premiato su 300
- di Redazione Il Solidale
- 1 nov 2021
- Rione Sanità 2.0
(Sara Catone) NAPOLI. Giovedì 28 ottobre 2021, presso la chiesa Santa Maria degli Angeli alle Croci di Napoli, in via della Veterinaria n. 2, una troupe del ministero dell’Interno, ha fatto visita al progetto P.I.T.E.R. perchè è stato selezionato come progetto "virtuoso", classificandosi nono su trecento come progetto per l’inclusione sociale ed empowerment territorio.
La motivazione di tale riconoscimento è che il progetto P.I.T.E.R. “Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment” che nel Rione Sanità” di Napoli (nato da un’azione di co-progettazione messa in atto dalla Municipalità III^ del Comune di Napoli e dal Ministero dell’Interno. Fortemente voluto e incentivato dal territorio e dalla Prefettura di Napoli, il progetto di natura prototipale gestito dalla Cooperativa “San Francesco” s.c.s. e dal Consorzio “Luna” s.c.s.), rappresenta un'alternativa positiva in un territorio difficile come il rione Sanità, offrendo ai giovani un "luogo felice" in alternativa alla strada.
Durante questo incontro sono state illustrate le attività dei laboratori di street food, teatro, talent scout, fotografia e percorsi interculturali. Per l’occasione sono stati intervistati la manager di progetto Simona Planu e gli educatori Matteo Marino e Danilo Romano i quali hanno spiegato cosa rappresenta il progetto PITER per i minori coinvolti e quali siano i riscontri positivi ottenuti in questi mesi di attività progettuali, ma soprattutto gli obiettivi che si augurano di raggiungere in futuro grazie al loro operato.
Hanno preso parte alle interviste anche alcuni minori che partecipano al progetto, ossia Emilia Greco, Leoluca Orlando ed Emmanuele Improta eletto "baby sindaco" del rione Sanità. I minori intervistati hanno dato una testimonianza tangibile del loro coinvolgimento all’interno del progetto.