M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. : venerdì 5 novembre, ore 17.30, convegno iniziale di presentazione del progetto, al Centro polifunzionale di Raddusa

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 nov 2021
  • SOCIALE

M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. : venerdì 5 novembre, ore 17.30, convegno iniziale di presentazione del progetto, al Centro polifunzionale di Raddusa
(Salvo Cona) RADDUSA. Venerdì 5 novembre 2021, alle ore 17.30, presso il Centro Polifunzionale Giovanni Paolo II di Raddusa, in via Regina Margherita 83, si svolgerà il Convegno Iniziale di presentazione del Progetto M.A.D.R.E T.E.R.R.A. (Multifunzionalità Agricola Delle Risorse di Eccellenza, Tipiche, Esperienziali, Rurali, Relazionali e Ambientali del Calatino), in collaborazione con il Comune di Raddusa, il Circolo MCL "Don Rosario Pepe" di Mineo”, “Il Giardino del Sole” (agriturismo) e l’associazione UN.I.COOP.
Interverranno: Giovanni Allegra (Sindaco del Comune di Raddusa); Giuseppe Dimino (Dirigente del Servizio 3 - Multifunzionalità e Diversificazione in Agricoltura Dipartimento Agricoltura - Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Regione Sicilia); Alessandro Guarino (Studio Prosea Ragusa tecnico gruppo di cooperazione M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. - PSR sottomisura 16.9); Maurizio Ialuna (Presidente Gal Kalat Scarl); Michele Germanà (Presidente Agenzia per il Mediterraneo Scarl); Eleonora Contarino (presidente provinciale Unicoop Catania); Paolo Ragusa (Responsabile regionale Welfare e Terzo Settore di MCL Sicilia); Giovanni La Via, già Europarlamentare e Direttore Generale dell’Università degli Studi di Catania. Modera: Carmela Pagana (Consigliere comunale del Comune di Raddusa).
Al progetto M.A.D.R.E. T.ER.R.A. è affidato un compito ambizioso: creare, sperimentare, realizzare, divulgare ed emulare un modello formativo ed applicativo contestualizzato al territorio calatino capace di attivare sinergie orizzontali e verticali finalizzate alla popolazione fragile (anziani, disabili, soggetti svantaggiati, ecc.) attraverso la valorizzazione ambientale del territorio e le sue risorse agroalimentari, ambientali ed educative.
Il gruppo di cooperazione, costituito in ATS il 20/07/2020, è composto da 15 soggetti tra cui imprese agricole, un Ente locale, una cooperativa sociale, una fattoria didattica/sociale. Tra i principali beneficiari vi sono le fasce deboli, le categorie svantaggiate, i soggetti disabili.
I Comuni coinvolti nel progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. sono: Caltagirone, Castel di Iudica, Mineo, Mirabella Imbaccari, Raddusa e Carlentini.
M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. vuole diventare anche un Brand di marketing territoriale da spendersi da parte del sistema locale al fine di accrescere l’attrattività del territorio.
Il Gruppo di Cooperazione “M.A.D.R.E. T.E.R.R.A.” è composto dalle seguenti aziende agricole: Margarone Mario (azienda capofila); Margarone Agrippino (Società Cooperativa); Toro Eleonora; D'Angelo Paolo; Ialuna Antonio; Ialuna Maurizio; Lo Piccolo Nicolò; San Francesco s.r.l.; Calderaro Giuseppe; Di Dio Vito e Lombardo Angelo. A queste aziende agricole si affiancano pure:  Circolo MCL "Don Rosario Pepe" di Mineo; Cooperativa di agricoltura sociale "Terra e Sole”; “La Rinascita", Fattoria didattica "Le Terre del Sole" di Nicosia Vincenza Maria ed il Comune di Raddusa.