Pubblicato Avviso Progetto Percorsi 4: pure in Sicilia previsti i percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di Minori Stranieri (MSNA)
- di Redazione Il Solidale
- 9 nov 2021
- LAVORO
(Redazione) ROMA. E' stato pubblicato l'Avviso del Progetto Percorsi 4, per realizzare in Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di giovani migranti, fino a 24 anni non compiuti, che abbiano fatto ingresso in Italia come MSNA. L’intervento, che coinvolgerà operatori del mercato del lavoro, mondo dell’accoglienza e aziende, può essere un’opportunità importante anche per ragazzi e ragazze seguiti dalle vostre associazioni e sarebbe utile segnalarlo alle vostre reti sul territorio, per favorire la più ampia partecipazione.
Il progetto è promosso dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpal Servizi spa, a valere sul Programma Operativo Complementare “LEGALITÀ” 2014 – 2020.
I percorsi si basano sullo strumento della “dote individuale”, con la quale viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (orientamento e tirocinio). Il progetto mette a disposizione 1500 doti per finanziare nelle 5 Regioni indicate altrettanti percorsi di politica attiva, con tirocini della durata di 6 mesi prorogabili di ulteriori 6.
I soggetti promotori (pubblici e privati autorizzati all’intermediazione o accreditati ai servizi per il lavoro a livello nazionale o regionale) dovranno presentare le domande di partecipazione entro il 23 dicembre 2021. Il testo dell’avviso con tutti i dettagli, gli allegati e una scheda su Percorsi 4 sono disponibili sul sito di Anpal Servizi al link https://www.anpalservizi.it/bando-progetto-percorsi-4, per maggiori informazioni e chiarimenti scrivere a percorsi@anpalservizi.it.