Yuri Martini, 12enne fra i più promettenti trapezisti al mondo, nato “per caso” a Caltagirone, ritorna in città per la prima volta

  • di Redazione Il Solidale
  • 17 nov 2021
  • EVENTI

Yuri Martini, 12enne fra i più promettenti trapezisti al mondo, nato “per caso” a Caltagirone, ritorna in città per la prima volta
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Yuri Martini, considerato uno dei più promettenti acrobati e trapezisti al mondo, poco più di 12 anni fa –era il 19 maggio 2008– fu partorito all’ospedale “Gravina” dalla madre, artista circense in quei giorni a Caltagirone. Ma da allora, il giovanissimo acrobata non aveva mai messo piede nella sua città natale. Adesso, invece, con il circo Miranda Orfei (in questi giorni e fino a domenica 21 novembre in città, in via Peppino Alì), ha avuto modo di conoscere la “sua” Caltagirone e di ricevere la visita del sindaco.
Yuri Martini, considerato uno dei più promettenti acrobati e trapezisti al mondo (esegue pure il triplo salto mortale nel trapezio), è apparso contento ed emozionato quando, nell’area del circo in cui si esercitava in vista degli spettacoli, è arrivato il primo cittadino caltagironese Fabio Roccuzzo.
“Gli ho porto –riferisce il sindaco– il saluto della città che gli ha dato i natali. E mi sono complimentato con lui per il grande talento e la bravura che gli sono unanimemente riconosciuti e gli ho augurato di poter coronare tutti i suoi sogni”. E' stato certamente un cordiale e simpatico incontro, condito dalla presenza dei genitori del ragazzo, grati al sindaco per la visita, e di altri giovanissimi artisti circensi.