Al Museo d'arte contemporanea di Caltagirone da domani itinerario di visita per non vedenti
- di Redazione Il Solidale
- 29 giu 2015
- CULTURA
Caltagirone. Sarà inaugurato alle 18 di martedì 30 giugno, nell’ex Ospedale delle Donne, sede del Museo d’arte contemporanea di Caltagirone (Macc), l’itinerario di visita per non vedenti. I visitatori non vedenti potranno toccare alcune opere appositamente scelte per le loro caratteristiche volumetriche e materiche, ascoltando nel frattempo la descrizione di esse da parte del direttore del Macc, Domenico Amoroso, studiata per evidenziare le qualità percepibili senza l’uso della vista.
I Musei civici “Luigi Sturzo” tradizionalmente perseguono la valorizzazione del patrimonio culturale che custodiscono, per renderlo disponibile alla pubblica fruizione nel modo più ampio attuabile. Nell’ambito delle proprie possibilità e competenze cercano quindi di abbattere le barriere che impediscono la fruizione dei musei a persone con disabilità o difficoltà di qualunque genere. Il più recente obbiettivo raggiunto in questo senso è quello di dare l’opportunità al pubblico di non vedenti e ipovedenti di realizzare una visita all’interno del Museo d’arte contemporanea di Caltagirone (Macc) e di conoscere le importanti opere e l’edificio che le ospita.
“Con questo progetto – si sottolinea dai Musei civici - il Macc rientra nel programma “Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”, patrocinato dal ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, soggetto capofila il Museo tattile statale di Ancona. In questa realizzazione si è rivelata indispensabile ed entusiastica la collaborazione delle associazioni locali: Movimento Apostolico Ciechi (Mac) e Istituto per lo sviluppo delle potenzialità apprenditive e relazionali (Ispar). RS