RAI 2 “Performer Italian Cup” la baby ballerina catanese Eleonora Pistarà, raddusana d'origine
- di Redazione Il Solidale
- 1 dic 2021
- EVENTI
(Francesco Grassia) CATANIA. La baby ballerina Eleonora Pistarà, catanese di origine raddusana (11 anni non ancora compiuti, Campionessa d’Italia nella categoria Danza 6-11 anni e Talento dell’anno 2021) allieva della Scuola di Danza del Teatro alla Scala di Milano, è sbarcata a Roma dove ha partecipato, come campionessa d’Italia, al nuovo talent show di RAI 2 “Performer Italian Cup”, andato in onda nelle seconde serate del 15, del 22 e del 29 novembre scorso. Il “Performer Italian Cup”, è il nuovo talent delle Arti Scenico-Sportive, che ha messo in scena i talenti straordinari dei 18 ragazzi finalisti prescelti tra i protagonisti delle varie puntate del campionato nazionale “Performer Italian Cup”.
Soltanto dieci dei diciotto finalisti (su giudizio dei coach Maura Paparo, Fabio Lazzara, Ivan Lazzara, Susanna Radice, Grazia Di Michele, Janine Molinari, Fioretta Mari, Klaudia Pepa, Antthony Patellis e Andrea Rizzoli) sono stati ammessi alla puntata finale del 29 e tra essi Eleonora Pistarà, la più piccola tra i 18 partecipanti, che aveva acquisito il diritto di partecipare alla finale del “Performer Italian Cup” dopo avere conquistato il titolo di Campionessa d’Italia al concorso selettivo svoltosi, nello scorso mese di luglio, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Il talent show, che ha rivoluzionato il genere fondendo Arte e Sport, è stato condotto da Valentina Spampinato, che ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Artistico, insieme al ballerino e noto coreografo Garrison Rochelle.
Il programma, la cui regia è stata affidata a Luigi Antonini, ha raccontato e presentato gli artisti in quanto atleti, puntando tutto sul connubio naturale tra arte e sport. Eleonora Pistarà è stata la protagonista assoluta del programma, sponsorizzato da Givova, per cui, alla conclusione dell’ultima puntata, ha meritato il plauso della Giuria Speciale che ha affiancato i coach, composta da: Giorgio Pasotti, Stefano Orfei, Chiara Cattaneo e Paul Graser, i cui voti, nell’esito finale, hanno avuto un peso decisamente maggiore. Per descrivere l’importanza della danza nella vita di ogni atleta sono state usate innumerevoli parole e per provare a raccontare la sua essenza sono stati portati infiniti paragoni. La danza, affermiamo noi, senza tema di essere smentiti, è frutto di grande impegno e di enormi sacrifici, ma l’espressività dei movimenti, accarezzati dalla musica, che traducono grandi emozioni in chi si cimenta in passi e coreografie, restituisce gran parte del merito all’impegno ed ai sacrifici che ci sono dietro ad ogni performance.
Emozioni e sensazioni che la piccola ballerina Eleonora Pistarà, (che ricordiamo è una catanese di origine raddusana, e che non ancora compiuti 11 anni), sta vivendo intensamente da quando ha intrapreso il suo percorso che l’ha portata ad aggiudicarsi importanti successi e diverse borse di studio culminati con la realizzazione del suo sogno “vincere il concorso per ottenere il diritto di fare il suo ingresso nell’Accademia della Scuola di Danza del Teatro alla Scala di Milano”. Ora, il successo ottenuto con la partecipazione al talent shov di Rai 2 “Performer Italian Cup”, ha spalancato alla “enfant prodige della danza” Eleonora Pistarà (nella foto) le porte della notorietà nazionale fino ad essere invitata, insieme alla cantante Federica Contarino ed al violinista Maxim Massimiliano Distefano, come ospite d’onore nello spettacolo “Fantasia su Morricone” che il Maestro di Pianoforte Corrado Neri, porterà in giro per l’Europa insieme al noto coreografo di “Amici” Garrison Rochelle per la regia di Valentina Spampinato. Dopo le tappe di Ginevra, Basilea e Milano, lo spettacolo di Corrado Neri farà tappa, il 18 e il 19 dicembre, ad Avola (Sr) nella splendida cornice del Teatro Garibaldi e nel corso dello spettacolo avverrà l’esibizione della baby ballerina catanese di origine raddusana Eleonora Pistarà.