Azione Cattolica calatina celebra oggi, sabato 4 dicembre, Festa "Adesione ai piedi di Maria"
- di Redazione Il Solidale
- 4 dic 2021
- SOCIALE
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Oggi, sabato 4 dicembre, l’Azione Cattolica diocesana celebra la Festa annuale dell’Adesione che in quest’Anno Giubilare Mariano si terrà presso il Santuario diocesano di Maria SS. del Ponte, a Caltagirone, "per affidare a Maria il nuovo anno associativo".
Rinnovando il proprio “sì”, premessa di un ribadito impegno nel servizio alla comunità locale, l’Azione Cattolica diocesana calatina -alla presenza del Presidente nazionale, Giuseppe Notarstefano, e della presidente diocesana dell'Azione Cattolica, Concetta Antenucci- testimonierà l’adesione gioiosa e consapevole, illustrando la "vocazione cristiana nell’associazione, nella comunità ecclesiale e nella vita. Punto focale della riflessione pomeridiana sarà l’importanza del servizio di ciascuno nella Chiesa, indialogo con gli altri, in quella prospettiva di sinodalità verso cui la Chiesa odierna guarda". Guida di questo cammino è l’enciclica Evangelii Gaudium di Papa Francesco, il quale ci richiama a una «responsabilità condivisa, per la quale ogni credente non è un mero collaboratore o esecutore, ma anzi è pienamente corresponsabile della vita della Chiesa e delle scelte che essa opera».
Oggi pomeriggio, alle ore 16, si terrà un momento di preghiera cui seguirà l’ascolto dell’intervento del presidente. Alle ore 18 il Vescovo delle Diocesi calatina, Calogero Peri, che presiederà la Celebrazione,accoglierà il rinnovato proposito dell’Azione Cattaolica italiana di mettersi al servizio del Vangelo col suocarisma, condividendo i propositi di Evangelizzazione della intera Comunità diocesana. L’incontro si concluderà con il passaggio della Porta Santa. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming attraverso i canali Youtube e Facebook della Diocesi di Caltagirone.