Il dott. Francesco Abate nuovo primario di Urologia a Caltagirone

  • di Redazione Il Solidale
  • 16 nov 2015
  • CRONACA

Il dott. Francesco Abate nuovo primario di Urologia a Caltagirone

CATANIA. Il direttore generale dell’Asp Catania, dr. Giuseppe Giammanco, ha nominato il dr. Francesco Abate direttore dell’UOC di Urologia dell’Ospedale “Gravina” di Caltagirone.
«Ho ritenuto indispensabile e necessario il conferimento di questo incarico - afferma il dr. Giammanco - al fine di assicurare non solo il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza e l’efficiente erogazione dei servizi sanitari, ma anche di poter avviare un’organica azione di rilancio dell’Unità Operativa affinchè sia all’altezza della sua storia e delle attese di salute dei cittadini. Abbiamo fatto un primo passo, altri ne seguiranno. Auguro, pertanto, buon lavoro al dr. Abate, del quale apprezzo doti umane e professionali, all’equipe medica e agli operatori di quella Unità Operativa».
Il dr. Abate, 51 anni, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a Catania, si specializza in Urologia presso l’Ateneo catanese e si perfeziona a Madrid presso l’Ospedale Universitario di Getafe. È autore di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche. Ha lavorato al P.O. di Bronte e attualmente presta servizio presso il P.O. di Acireale. Nel corso degli anni si è perfezionato in urologia oncologica. Dal novembre 2013 al maggio 2014 ha diretto, con incarico di sostituzione, l’UOC di Urologia di Caltagirone.
«Ringrazio il direttore generale per la fiducia che mi ha espresso. Accolgo la sfida professionale interpretandola come una opportunità di crescita e di servizio ai cittadini. Conosco e stimo i medici e il personale tutto dell’Urologia di Caltagirone, nonché del “Gravina”, avendo lavorato con loro e avendo condiviso soddisfazioni e preoccupazioni. Sono sicuro di poter contare sulla loro professionalità per fare un buon lavoro».
Il conferimento dell’incarico quinquennale al dr. Abate è stato possibile, in deroga a tutta la normativa sul blocco dei concorsi e delle assunzioni, per garantire le necessità assistenziali della popolazione.
Nell’ambito della propria autonomia gestionale e con assunzione diretta di responsabilità sulla permanenza dell’UOC di Urologia, la Direzione generale dell’Asp Catania ha pertanto, nelle more della rimodulazione della nuova rete ospedaliera-territoriale, fatto propri i giudizi di idoneità espressi dalla Commissione di esperti relativi alla selezione bandita nel 2011 per il conferimento dell’incarico di direttore della stessa Unità Operativa, risolvendo una annosa criticità.