Domani, 16 dicembre, nel rione Sanità di Napoli c'è “Strade Maestre”, la Giornata Protezione dei Minori su Strada, in piazza Sanità, giovedì 16 dicembre, con Workshop e la presentazione di “Una Borsa di Studio in memoria di Genny Cesarano"
- di Redazione Il Solidale
- 15 dic 2021
- Rione Sanità 2.0
(Salvo Cona) NAPOLI. Domani, giovedì 16 dicembre, in piazza Sanità, nell’ambito del progetto P.I.T.E.R. si terrà l’evento “Strade Maestre”, una giornata dedicata alla protezione dei minori su strada.
Si inizierà alle ore 10, con il Workshop percorsi di legalità e la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Una borsa di studio in memoria di Genny Cesarano” che si svolgeranno presso la sala del Capitolo ‘San Domenico Maggiore’, in vico San Domenico Maggiore 18.
L’apertura dei lavori sarà a cura del baby sindaco del Rione Sanità, Emmanuele Improta, e della responsabile percorsi di legalità progetto P.I.T.E.R., Assunta Maiello.
Il Progetto dei "Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità" di Napoli (P.I.T.E.R.) - finanziato a valere sull’Asse IV “favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” - Azione 4.1.2. “percorsi di inclusione sociale e lavorativa per particolari categorie di soggetti a rischio devianza” del P.O.N. “Legalità” 2014/2020 - nasce da un'azione di co-progettazione messa in atto dalla Municipalità III^ del Comune di Napoli e dal Ministero dell'Interno. Fortemente voluto e incentivato dal territorio e dalla Prefettura di Napoli, il Progetto di natura prototipale gestito dalla Cooperativa “San Francesco” s.c.s. e dal Consorzio “Luna” s.c.s., si prefigge di avviare una modalità di intervento efficace e replicabile allo scopo di prevenire e/o riparare alla fuoriuscita dal sistema scolastico e formativo, incentivando percorsi civici di legalità sul territorio. Il progetto ha, inoltre, l'obiettivo di garantire l'inclusione sociale sostenendo le famiglie del popolare rione Sanità attraverso una rete stabile e coesa di stakeholder attivi sul territorio (istituzioni, scuole, parrocchie, centri educativi e sportivi, organizzazioni del terzo settore e altri soggetti privati del Rione Sanità).