Caltagirone. Video su ambiente: “Sei tu che fai la differenza: a tuo figlio regala il futuro!”

  • di Redazione Il Solidale
  • 15 dic 2021
  • SOCIALE

Caltagirone. Video su ambiente: “Sei tu che fai la differenza: a tuo figlio regala il futuro!”
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. “Sei tu che fai la differenza: a tuo figlio regala il futuro!”. Questo il titolo della campagna di sensibilizzazione che l’assessore alla Transizione Ecologica, Lara Lodato, ha lanciato stamani, nel corso di una conferenza stampa nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, attraverso la presentazione di un video realizzato da Aldo Gattuso con la partecipazione di Mary Carapezza, Lajos Voros, Stefano Floridia, Greta Gattuso, Roberto Licciardi, Giuliano e Swami.
“E’ un video dal forte impatto emotivo, quasi un pugno nello stomaco – ha sottolineato l’assessore Lodato – Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte con gesti quotidiani, importanti per la tutela dell’ambiente e nella consapevolezza che l’eredità che si lascia alle giovani generazioni non può e non deve essere una montagna di rifiuti. Al di là degli aspetti sanzionatori e delle telecamere, che pure servono, noi crediamo e speriamo che il vero deterrente rispetto all’assunzione di certi deprecabili comportamenti debba essere il desiderio  di non lasciare ai nostri figli un pianeta sporco e sempre più invivibile”. L’assessore ha poi ricordato che, “mediante attività  come la raccolta differenziata al cimitero e al mercato del sabato e l’ormai imminente apertura del Centro comunale di raccolta, puntiamo a raggiungere il 65% di differenziata, così da acquisire la premialità prevista dalla Regione, pari a una somma di 500mila euro, che potrà essere reinvestita nel servizio”.
“Il nostro – ha detto Gattuso – è il frutto di un vero e proprio lavoro di squadra, in cui ognuno ha dato il proprio significativo contributo, permettendo così la realizzazione di un video che confidiamo possa indurre a serie riflessioni, sensibilizzando ed educando”. “Ho sposato questa causa – ha rilevato Carapezza – perché la ritengo necessaria e giusta per la tutela dell’ambiente e della città”. “Spero – ha affermato Licciardi – che il video possa riuscire a far comprendere appieno l’utilità dei piccoli gesti che, messi insieme, possono produrre grandi cose”. Il piccolo Giuliano (uno dei due bambini coprotagonisti del video) si è detto “felice di avere vissuto una bella esperienza, a contatto con la natura”.
“Vogliamo accrescere – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – il livello di sensibilità dei cittadini di Caltagirone rispetto alle modalità con cui si svolge la raccolta differenziata. Sono ancora troppi, infatti, i casi di abbandono dei rifiuti che danneggiano la nostra comunità. Stiamo lavorando a un processo di cittadinanza attiva, accrescendo l’attività repressiva pure attraverso adeguati sistemi di videosorveglianza, ma siamo nel contempo convinti che la strada migliore da seguire sia quella di una sempre più ampia compartecipazione dei cittadini alle iniziative in atto e agli obiettivi da centrare. Invitiamo – ha concluso il sindaco - i cittadini attenti e rispettosi delle regole a non voltarsi dall’altra parte, ma a denunciare coloro che sporcano e deturpano, dandoci così una mano a sanzionarli”.