Si festeggia la "Giornata Nazionale del Servizio Civile"
- di Redazione Il Solidale
- 15 dic 2021
- SOCIALE
(Redazione) ROMA. La Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone celebra la Giornata del Servizio Civile, insieme ad altri ospiti e a molti giovani, con un evento speciale a Roma, a cui potrai partecipare virtualmente seguendo lo streaming su questo portale.
Ma perché si è scelto proprio ora di dedicare una giornata agli operatori e alle operatrici SCU ?
La giornata è stata istituita ufficialmente nel 2020 per rendere onore, in forma di ringraziamento pubblico, al prezioso contributo svolto dalle ragazze e dai ragazzi che, continuando la propria attività di volontariato statale nel pieno della pandemia e dell’emergenza sanitaria, hanno aiutato la propria comunità in tutti i territori del Paese.
La data del 15 dicembre non è casuale, poiché nello stesso giorno, nel 1972, venne promulgata nel nostro Paese la prima legge sull’obiezione di coscienza che ha istituito il servizio alternativo al servizio militare, consentendo di servire lo Stato con un impegno sociale non armato, guidato dai valori di pace e cooperazione… - così come pubblicato il 15 dicembre 2021 da giovani2030.it (fonte notizia)