Prefettura di Siracusa, gli auguri degli studenti a tutta la cittadinanza
- di Redazione Il Solidale
- 21 dic 2021
- SOCIALE
(Redazione) SIRACUSA. Si è svolto ieri mattina (lunedì 20 dicembre) a Siracusa, il tradizionale incontro della prefettura con i rappresentanti dell’informazione per un bilancio di fine anno.
Il prefetto, Giusi Scaduto, dopo aver ringraziato i giornalisti presenti per l’importante attività che svolgono, a tutela del diritto all’informazione, ha illustrato le principali attività svolte dalla prefettura.
Al centro di ogni intervento e iniziativa, diritti civili, coesione, memoria, sicurezza, integrazione e accoglienza, con un’attenzione particolare al mondo giovanile e alla scuola, spesso teatro di importanti iniziative come l’intitolazione, da parte del ministro Luciana Lamorgese, del plesso di via Calatabiano dell’XI Istituto comprensivo “Archia” di Siracusa ad “Eligia Ardita e Giulia”, vittime di femminicidio.
Significativa, al riguardo, la proiezione al termine dell’incontro di un video di auguri con protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Nino Martoglio” e un messaggio finale del prefetto Scaduto.
Tanti i riferimenti contenuti nei messaggi dei ragazzi: inclusione, integrazione e speranza per il futuro. Con espressività e fiducia, i giovani studenti hanno ricordato agli adulti che pensare è “troppo bello”, esortando tutti a non essere mai indifferenti e a non arrendersi mai. «Vi svelo il nostro trucco – hanno concluso i ragazzi nel loro messaggio – un passo alla volta è il segreto di un buon cammino!»… - così come pubblicato il 20 dicembre 2021 da interno.gov.it (fonte notizia)