Taormina. Doni ai piccoli pazienti del 'Bambin Gesù' da ALS-MCL Sicilia e dal medico Mario Franchino. Mercoledì 29, suono zampogne coi fratelli Bunetto, in arte i ‘Bellamorèa’

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 dic 2021
  • SOCIALE

Taormina. Doni ai piccoli pazienti del 'Bambin Gesù' da ALS-MCL Sicilia e dal medico Mario Franchino. Mercoledì 29, suono zampogne coi fratelli Bunetto, in arte i ‘Bellamorèa’
(Salvo Cona) TAORMINA. E’ stato un momento di festa quello che si è svolto venerdì mattina, 24 dicembre, presso il centro di eccellenza Cardiologico pediatrico del Mediterraneo del "Bambin Gesù" di Roma, diretto dal dottore Salvatore Sasha Agati, aperto presso il presidio ospedaliero “Sirina” di Taormina, per portare un messaggio di pace e di conforto ai bambini meno fortunati che in questo momento non possono festeggiare in casa.
A rendersi protagonisti di questo semplice e piccolo gesto solidale, che ha visto consegnare doni ai piccoli pazienti ricoverati in un reparto così delicato e importante che si occupa della salute dei bambini, sono stati l’ALS-MCL Sicilia, nella persona del Presidente regionale Paolo Ragusa che con sé ha portato con piacere anche le sue due giovanissime figlie, una rappresentanza di lavoratori stranieri e il promotore dell’iniziativa: il dottore Mario Franchino, medico responsabile di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'ospedale “Sirina” di Taormina (proprietario dell'azienda "Le Perle degli Angeli" con il proprio prodotto di eccellenza siciliana, l’Amaro artigianale dal nome “Çiur'ama ra”, ampiamente apprezzato ed elogiato).  
Si è trattato di  un piccolo segnale per ringraziare anche tutti gli operatori che svolgono un lavoro così complicato in un momento storico così difficile presso questo centro di eccellenza di cardio-chirurgia pediatrica dove mercoledì 29 dicembre, alle ore 12, i piccoli pazienti ricoverati potranno ascoltare le note natalizie di un duo di musicisti “zampognari” che avrà il compito di allietare i bambini. Si tratta dei fratelli Emanuele e Francesco Bunetto di San Michele di Ganzaria che compongono il duo di musica popolare noto come i “Bellamorèa”. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme anticovid.
In merito alla giornata del 24 dicembre, il Presidente regionale ALS-MCL Sicilia, Paolo Ragusa, afferma che “questa iniziativa è stata simbolica, ma importante. Alcuni lavoratori stranieri hanno voluto donare, assieme a noi, un’attenzione particolare e un sorriso ai bambini e ai ragazzi ricoverati, ma anche alle loro famiglie. Con oggi, completiamo un percorso di preparazione al Natale che ci ha visto protagonisti in diversi momenti augurali, di incontro e di fraternità, momenti costruiti e proposti per affermare e testimoniare i nostri valori come quello della solidarietà, della vita e del lavoro, momenti nei quali vogliamo rilanciare il nostro impegno vicini agli ultimi del mondo, a favore sempre di chi ha bisogno. E oggi è una giornata particolare perché abbiamo regalato un sorriso a bambini e famiglie che soffrono… Ed è un sorriso speciale che non fa differenza del colore della pelle.”
Il dottore Salvatore Sasha Agati, che dirige il centro di eccellenza Cardiologico pediatrico del Mediterraneo, ringrazia “il presidente Paolo Ragusa e il collega medico Mario Franchino di averci dato la possibilità di partecipare e di essere protagonisti di questa iniziativa che noi apprezziamo tantissimo, perché a noi piace sempre dire… non importa il regalo, ma il gesto. Qui da noi vengono accolti pazienti non solo siciliani, ma anche pazienti provenienti dalla Calabria e perfino dal Nord Africa. E prendersi cura di coloro che sono meno fortunati di noi, è come seguire le orme di Papa Francesco nel nostro essere cristiani”.
Anche il dottore Mario Franchino, medico responsabile di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'ospedale “Sirina” di Taormina, ringrazia “il dottore Paolo Ragusa e l’Associazione Lavoratoi Stranieri del Movimento Cristiano Lavoratori che presiede in Sicilia per esserci stati vicini nel pensare agli altri meno fortunati che in questo momento fanno parte del mondo della sofferenza e che hanno bisogno di essere pensati da noi. Ricordo che mercoledì 29 dicembre, alle ore 12, i piccoli pazienti ricoverati potranno ascoltare le note natalizie delle zampogne il cui suono avrà il compito di allietare i bambini, grazie ai fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, in arte i ‘Bellamorèa’.”