Alla "Ducezio" di Mineo alunni e minori migranti del SAI discutono su disuguaglianze e diritti umani
- di Redazione Il Solidale
- 22 dic 2021
- SOCIALE
(Salvo Cona) MINEO. Si è parlato di ‘disuguaglianze e diritti umani’, ma anche di ‘migrazioni contemporanee', martedì 21 dicembre, presso l’aula magna del plesso scolastico 'Ducezio' di Mineo che fa capo all’Istituto comprensivo statale "Luigi Capuana" di Mineo diretto dal professore Giuseppe Turrisi.
Sono stati coinvolti gli alunni delle classi 3^ D e 3^ C, ma anche i rappresentanti del centro di accoglienza SAI, progetto “Vizzini MSNA” di Mineo, gestito dalle cooperative sociali ‘San Francesco’ e ‘Opera Prossima’.
All’incontro di ieri -promosso all’interno dell’ambito tematico che i discenti hanno approfondito sulle ‘disuguaglianze, i diritti umani e le migrazioni contemporanee’– ha partecipato Mariella Simili, coordinatrice del centro di accoglienza SAI, progetto “Vizzini MSNA” di Mineo, e due ospiti del progetto di accoglienza integrato provenienti dal circuito della 'Forced Migration', ovvero richiedenti asilo Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
“L’obiettivo dell’incontro –fa sapere la dottoressa Mariella Simili- è stato quello di: creare spazi d’incontro e d’integrazione che permettano di sostenere quel lento processo di costruzione di una società multiculturale in cui ogni persona sia integrata e accolta nel rispetto delle diversità; contribuire, attraverso lo strumento del dialogo interculturale, al miglioramento delle relazioni tra cittadini italiani e stranieri, così come allo sviluppo sociale e culturale del territorio; diffondere nei giovani il valore positivo della diversità e della cultura del rispetto del principio dei diritti umani.”
Durante lo stesso incontro svoltosi nell’aula magna del plesso scolastico ‘Ducezio’ di Mineo è stato proiettato il video dal titolo ‘In memoria di Aylan’, un cortometraggio interpretato dai beneficiari ospiti del centro di accoglienza menenino. Poi è stato il momento ‘Vite sospese di migranti in fuga’ dedicato alle ‘testimonianze dirette degli ospiti’. E poi ancora è stato mostrato un altro video prodotto dagli ospiti del progetto SAI ‘Vizzini MSNA’ di Mineo sulla ‘Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia’. Non sono mancate anche le riflessioni esternate dai giovani lì presenti.
"L’incontro, occasione di integrazione sociale fra gli alunni della 'Ducezio' di Mineo e i minori ospite del SAI menenino, si è concluso con un piacevole ‘scambio di doni’ –così come riferisce la dottoressa Simili-. Gli ospiti hanno avuto il piacere di donare un loro quadro. La tela è stata realizzata dai giovani beneficiari del centro di accoglienza SAI, progetto 'Vizzini MSNA' di Mineo in occasione del 700esimo aniversario della morte del sommo poeta il cui viso era visibile assieme ad alcune significative scene della Divina commedia". "Come scuola –ha annunciato la professoressa Angela Casciana, all’Istituto comprensivo statale "Luigi Capuana" di Mineo- stiamo progettando con i nostri alunni la realizzazione e l’ acquisto di doni per far sentire l’amicizia e la vicinanza agli ospiti del centro di accoglienza che vivono a Mineo e che frequentano nel pomeriggio lo stesso istituto scolastico come studenti del CPIA.”