Caltagirone. Chiesto a Commissione nazionale l’ok all'assunzione “per ragioni straordinarie e urgenti” di 11 dipendenti a tempo determinato
- di Redazione Il Solidale
- 18 gen 2022
- LAVORO
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. L’Amministrazione comunale caltagironese ha chiesto alla Commissione nazionale per la stabilità degli enti territoriali l’autorizzazione, per ragioni straordinarie e urgenti, ad assumere personale a tempo determinato, sostenendo “la necessità imprescindibile di rafforzare l’attuale organico del Comune, specie in settori strategici come l’Ufficio tecnico e l’Ufficio legale”
In particolare,“nel rispetto assoluto delle norme in materia e delle previsioni della dotazione organica e alla luce dell’assai esigua di personale di categoria D”, la Giunta municipale guidata dal sindaco fabio Roccuzzo, ha chiesto l’ok per l’assunzione di: 1 avvocato, 1 dirigente di area tecnica, 3 geometri, 2 istruttori direttivi contabili, 3 istruttori direttivi tecnici e 1 educatrice asilo nido; posti “per i quali, ad eccezione dei geometri, è richiesto il possesso della laurea”. Inoltre, attingendo “alla stessa graduatoria istruita dalla precedente Amministrazione”, ha chiesto alla Commissione nazionale il via libera all’assunzione, a tempo determinato e a 24 ore settimanali, di 10 agenti della Polizia municipale (gli 8 vincitori del concorso e gli altri 2 che seguono in graduatoria), “allo scopo di incrementare l’organico dei vigili urbani anche in considerazione di altri prossimi pensionamenti e di evitare l’altrimenti ineludibile stop a importanti servizi”.
L’assessore comunale al Personale, Giuseppe Fiorito (nella foto), ribadisce “il grande e costante impegno dell’Amministrazione nel prendersi carico, pur assicurando l’indispensabile compatibilità con le disponibilità in bilancio, delle problematiche legate alle progressioni orizzontali e verticali degli attuali dipendenti comunali e di quelle di Asu ed ex dipendenti Ipab. Uno dei nostri primi incontri con i sindacati ha, infatti, riguardato proprio questi temi, sui quali – aggiunge l’avv. Fiorito - torneremo a breve, speriamo a fine mese, appena avremo esatta contezza della situazione in materia di bilancio, riconvocando un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali e le Rsu”.