Caltanissetta, legalità e prevenzione antimafia nella filiera dell'edilizia

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 mar 2022
  • CRONACA

Caltanissetta, legalità e prevenzione antimafia nella filiera dell'edilizia

(Redazione) CALTANISSETTA. Anche Caltanissetta faciliterà le imprese ad acquisire la documentazione antimafia nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose e a ricevere il punteggio massimo nel “Rating di Legalità”, evitando così di incorrere in rapporti contrattuali a rischio di interdittive antimafia. È una delle misure per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore edile, contenute nel protocollo firmato in prefettura a Caltanissetta dal prefetto Chiara Armenia ed il presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili - articolazione di Caltanissetta Claudio Mingoia.
L’adesione al protocollo nazionale rappresenta uno dei momenti di collaborazione tra Ance di Caltanissetta e la prefettura nissena in considerazione dell’impegno a promuovere il più ampio coinvolgimento delle imprese della filiera dell’edilizia nell’ottica di favorire il processo di rilancio dell’economia legale nel territorio.
In particolare, le imprese edili aderenti si impegnano a stipulare contratti nei settori di attività in questione esclusivamente con operatori economici di cui sia stata accertata l’insussistenza dei motivi ostativi previsti dalla vigente normativa antimafia.
Si tratta della formalizzazione di una collaborazione che intende promuovere la cultura della legalità con l’intensificazione al ricorso allo strumento delle “white list”, istituite nelle prefetture, quale presidio contro l’illegalità e l’ingerenza delle organizzazioni criminali nell’economia legale.