UNAR. XVIII Settimana d’azione contro il Razzismo. Il 17, 18 e 21 marzo, in Sicilia una tre giorni organizzata da Coop. Sociali OPERA PROSSIMA e CONSORZIO UMANA SOLIDARIETÀ, Associazioni LA CITTÀ FELICE Onlus e GIOVANI PER I GIOVANI
- di Redazione Il Solidale
- 16 mar 2022
- SOCIALE
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. La Settimana di azione contro il razzismo è un appuntamento tradizionale dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscrimazioni Razziali) rivolto ad un ampio pubblico grazie ad un intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni.
L’evento è realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.
In occasione della XVIII Settimana d’azione contro il Razzismo, Progetto finanziato da UNAR, le cooperative sociali “Opera Prossima” e “Consorzio Umana Solidarietà”, assieme alle associazioni “La Città Felice ONLUS” e “Giovani per i Giovani”, hanno organizzato tre giornate dedicate a questa iniziativa denominata “Spazio Aperto”.
Il primo appuntamento è previsto giovedì 17 marzo (mattina, ore 10.00/12.00: “Spazio aperto”); pomeriggio, ore 15.30/17.30: introduzione al laboratorio di improvvisazione
Il secondo evento avrà luogo venerdì 18 marzo (mattina, ore 10.00/12.00: laboratorio di improvvisazione teatrale); pomeriggio, ore 15.30/17.30: laboratorio di improvvisazione teatrale).
Il terzo e ultimo incontro è previsto per lunedì 21 marzo (mattina ore 10.00/13.30: “Cineforum” più confronto finale).Le città coinvolte dall’iniziativa: Palermo (“Sala delle lapidi” - Aula consiliare del Comune di Palermo); Caltagirone (Istituto Comprensivo “Narbone”); Grammichele (Liceo Artistico regionale “Libertini”); San Cono (Chiesa SS. Maria Delle Grazie); Raddusa (Struttura SAI “Vizzini Ordinari” di via Regina Margherita); Tusa (Le attività in progetto per il comune di Tusa si svolgeranno nelle giornate del 18-19 e 21 marzo seguendo lo stesso calendario).
Il progetto “Spazio aperto”, che si svolgerà nelle giornate del 17- 18 e 21 marzo 2022 nei territori di Palermo, Caltagirone, Grammichele, Tusa, Raddusa e San Cono (ad eccezione di Tusa dove le attività si svolgeranno secondo le stesse modalità in data 18-19 e 21 marzo), hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su tematiche legate alla discriminazione, favorendo una cultura basata sull’eguaglianza, l’inclusione e la lotta contro ogni forma di razzismo. Esso è rivolto a giovani italiani del territorio, nonché, ai beneficiari dei SAI in seno ai comuni aderenti alla rete e si svilupperà sottoforma di laboratorio di improvvisazione teatrale corredato dalla visione di film e/o cortometraggi sul tema delle discriminazioni, al fine di favorire il confronto tra i giovani.