Caltagirone: c'è il gruppo consiliare 'Bene in Comune'. L'avv. Pia Giardinelli è capogruppo
- di Redazione Il Solidale
- 5 apr 2022
- CRONACA
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Consiglio comunale: ufficializzata la costituzione del gruppo consiliare “Bene in Comune”. L’avvocato Pia Giardinelli rivestirà il ruolo di capogruppo, affiancata dagli altri componenti che sono: Fabio Interlandi, Francesco Lo Piccolo e Luigi D’Avola.
L’annuncio è stato dato all’inizio della seduta consiliare del 30 marzo. Adesso, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, alle ore 20 di venerdì 8 aprile
“Bene in Comune –afferma l’avvocato Pia Giardinelli- è un movimento civico progressista che ha avuto, sin dalla sua nascita, grande riscontro nella nostra città. Adesso però vuole essere una voce che, nel segno dell’unità e della condivisione, mira a dare ancora più risalto e slancio ai temi della coalizione che ha eletto il sindaco Fabio Roccuzzo. Non a caso il gruppo ‘Bene Comune’ si prefigge l’obiettivo… nel segno dell'unità e della condivisione… di rappresentare un ulteriore rafforzamento all'azione amministrativa dell'intera Giunta municipale. Personalmente –conclude l’avvocato Giardinelli (nel riquadro della foto)- ringrazio i colleghi consiglieri comunali che mi hanno designato con unanime generosità”.
Nell’ultima seduta, tenutasi il 30 marzo, l’assise ha approvato all’unanimità il provvedimento relativo alla determinazione del risultato presunto di amministrazione al 31 dicembre 2020 e alla variazione di bilancio per l’applicazione dell’avanzo vincolato – Fondo Povertà. Ritirato, per la sopravvenuta richiesta di integrazione degli atti avanzata dalla Regione alle Ferrovie, il provvedimento riguardante l’adozione di una variante urbanistica e l’apposizione di un vincolo preordinato all’esproprio per il ripristino della tratta Caltagirone – Niscemi. Sospeso, invece, su richiesta dell’Amministrazione (perché in attesa di ulteriore documentazione) quello relativo all’adozione di una variante urbanistica, con l’apposizione e la riapposizione dei vincoli preordinati all’esproprio, per la costruzione di una variante per l’accesso a Caltagirone nei pressi del bivio Molona. Il Consiglio ha, inoltre, preso atto di una comunicazione di prelievi dal Fondo di riserva 2021.
Riflettori puntati, con le comunicazioni dei consiglieri Giuseppe Rabbito, Ivana La Pera, Luca Distefano, Sergio Gruttadauria e Marco Failla, cui ha risposto il vicesindaco Paolo Crispino, su numerosi argomenti, dai lavori per l’aula consiliare, al social housing, ai lavoratori di Kalat Impianti in cassa integrazione, alla pubblica illuminazione in via Ottavia Penna, ad alcune manutenzioni stradali. ai lavori nelle vie Cristoforo Colombo e Fontanelle, al Prg, agli interventi di scerbatura, sino alla scelta di allocare la manifestazione “Kalta Trova” nella zona nuova della città.
Convocato dal presidente Francesco Incarbone, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, alle ore 20 di venerdì 8 aprile, per proseguire la trattazione dei punti all’ordine del giorno, fra i quali figurano i seguenti argomenti:) 1) Istituzione della Consulta cittadina dello sport – Approvazione del regolamento comunale; 2) Mobilità “green” – Promozione di mobilità intelligente e sostenibile con l'utilizzo di monopattini elettrici e bici a pedalata assistita; 3) Approvazione regolamento per la gestione del CCR per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, sito in via Monsignor Mario Sturzo a Caltagirone; 4) Mozione – primo firmatario Aldo Grimaldi – per l’istituzione del registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) presso il Servizio demografico; 5) Mozione, primo firmatario Fabio Interlandi, per "Caltagirone Città Cardioprotetta".