Accordo tra comuni del trapanese per servizi congiunti delle Polizie locali
- di Redazione Il Solidale
- 15 apr 2022
- CRONACA
(Redazione) TRAPANI. Funzionerà come un meccanismo di mutuo soccorso che entra in funzione per esigenze di servizio straordinarie a vantaggio, in particolare, dei comuni con più carenze di organico nelle rispettive Polizie locali l'"Accordo di collaborazione per i servizi congiunti tra le Polizie municipali", firmato ieri nella prefettura di Trapani dai sindaci di quasi tutti i comuni della provincia.
Promosso dal prefetto Filippina Cocuzza, l'accordo consentirà di snellire l'iter amministrativo finalizzato all'impiego, di volta in volta, in servizi congiunti di operatori di altri comuni aderenti all'accordo, per rispondere a esigenze "straordinarie", ovvero temporanee, legate ad esempio a servizi di vigilanza e controllo in occasione di sagre o cerimonie religiose, stagionali, oppure legate ai servizi di rilevamento in caso di incidenti stradali.
Il tutto con il coordinamento della questura, nell'ambito della periodica programmazione dei servizi di controllo integrato del territorio.
L'accordo di collaborazione è il frutto di una fase di confronto curata dalla prefettura nell'ottica di contribuire a realizzare un sistema integrato di sicurezza del quale le Polizie locali, insieme con le Forze dell'ordine, sono un elemento fondamentale anche come "sensori" sui territori, grazie al loro radicamento e alla loro conoscenza delle collettività di riferimento.