Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. fa laboratori a Carlentini, in agriturismo "Il Giardino del Sole"

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 apr 2022
  • SOCIALE

Progetto M.A.D.R.E. T.E.R.R.A. fa laboratori a Carlentini, in agriturismo "Il Giardino del Sole"

(Salvo Cona) CARLENTINI. Il Progetto “Madre Terra” (Multifunzionalità Agricola Della Risorse di Eccellenza Tipiche, Esperienziali, Rurali, Relazionali e Ambientali) ha interessato questa volta la siracusana Carlentini, in contrada San Demetrio, nelle giornate del 28, 29 e 30 marzo 2022, presso la Fattoria Sociale e Agriturismo “Il Giardino del Sole” di Vincenza Maria Nicosia (partner del progetto). I giovani beneficiari ospiti della struttura di accoglienza SAI – progetto ‘Vizzini Ordinari" di Raddusa (gestita dalle cooperative sociali “San Francesco” e “Opera Prossima” e coordinata dalla dottoressa Gaetana Pagana), ma anche pensionati e disabili sono stati i protagonisti di una indimenticabile ed entusiasmante  “tre giorni” denominata “Giornata laboratoriale con Animali”, prevalentemente caratterizzata da visite guidate nella “Fattoria degli animali” dove i partecipanti hanno potuto osservare galline, tacchini, pavoni, asini, cavalli, maiali, mucche, pecore, capre e altri animali ancora.
Durante queste giornate organizzate all’insegna della scoperta degli animali da fattoria sono stati realizzati anche altri laboratori. Il primo è stato il Laboratorio didattico “Amico cavallo” che prevedeva una serie di attività di primo contatto con il cavallo, approfondendo gli aspetti che hanno a che fare con la pulizia, la cura del quadrupede e infine la monta con la longhina.
Il Laboratorio “Dal grano al pane”, invece, consisteva nell’osservazione della spiga e la conseguente trasformazione dei chicchi in farina, attraverso una vecchia macina. Non sono mancate le attività “esperenziali” come la preparazione dell’impasto del pane: le pagnotelle cotte al forno sono state degustate. Inoltre in ogni incontro è stata offerta una merenda a base di prodotti aziendali.
I partecipanti hanno dichiarato di essere stati contenti e soddisfatti "per aver avuto modo -grazie all'animatrice del progetto M.A.D.R.E. T.E.R.RA., Gateana Pagana- di poter visitare l’agriturismo il 'Giardino del Sole', perchè è un antico borgo ristrutturato situato tra Catania e Siracusa, che gode di una fantastica veduta dell’Etna raggiungibile in 45 minuti. Circondato da aranceti, uliveti e orto stagionale, i prodotti sono 'biologici' al cento per cento. Peraltro si trova in una posizione ideale per raggiungere, in breve tempo, centri di interesse turistico come le città di Catania, Siracusa, Piazza Armerina e altre ancora".