La tunisina Hana Yanoubzi scrive sugli “orrori della guerra” dal SAI “Vizzini Appartamenti"
- di Redazione Il Solidale
- 20 apr 2022
- Migrantes 2.0
La tunisina Hana Yanoubzi scrive sui terribili “orrori della guerra” e “sugli effetti negativi”. E lo fa da una delle struttura di accoglienza SAI “Vizzini Appartamenti” dove è ospitata, a cura delle cooperative sociali “San Francesco” e Opera Prossima”, con il coordinamento della dottoressa Mariella Simili e la preziosa attività svolta dal dottore Giuseppe Gentile, in qualità di insegnante di Alfabetizzazione di Lingua italiana.
Gli orrori della guerra
Il mondo intero oggi è triste a causa di quello che sta accadendo in Ucraina. Le guerre hanno effetti negativi sugli esseri umani a causa dei loro effetti psicologici sia per gli adulti che per i bambini, inoltre, le guerre lasciano dei disturbi mentali e il loro effetto si trasmette da una generazione all'altra, oltre alla distruzione delle infrastrutture, dei sistemi alimentari, delle cure mediche, dei trasporti, delle comunicazioni ed dell’elettricità. Di quello che sta succedendo in Ucraina, questo fa male a tutti gli abitanti del mondo e noi soffriamo ancora tutti i giorni e i nostri cuori sanguinano quando vediamo delle scene che non possano essere descritte con le parole. Queste immagini ci riportano ai bambini della Siria, dello Yemen, dell’Iraq, della Palestina. E adesso la stessa cosa sta accadendo in Ucraina, da un giorno all’altro il loro destino è cambiato e la loro sofferenza aumenta di giorno in giorno. C i auguriamo che questo odio e queste guerre finiscano e che il mondo intero vivrà in pace.
Les horreurs de la guerre
Le monde entier aujourd’hui est triste a cause de ce qui se passe en Ukraine . Les guerres ont de mauvais effets sur les humanes a cause de leurs effets psycologiques pour les adulte et les enfants, aussi, le guerres laissent des troubles mentaux et lour effet se transmet d’une generation a l’autre, en plus de la destruction des infrastructures, des systemes alimentaires, des soins medicaux, des transports, des communication et de l'electricite. De ce qui se passe en Ukraine cela fait mal a tous les habitants du monde et nous souffrons encore tous les journes et nos coeurs saignent quand nous voyons des scenes qui ne peuvent etre decrites par la langue. Ces images nous ramenent aux enfants de la Syrie, du Yemen, de l’Irak, de la Palestine. Et maintenant la meme chose pour l’ Ukraine du jour au lendemain leur destin a change et leur la souffrance augmente de jour en jour. Nous esperons que cette haine et ces guerres prendront fin et que le monde entire vivra en paix.