L’1 dicembre si celebra in Sicilia l’Influ-day

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 nov 2015
  • CRONACA

L’1 dicembre si celebra in Sicilia l’Influ-day

CATANIA. Il prossimo martedì 1 dicembre, nell’ambito della Campagna antinfluenzale 2015-16, promossa dall’Assessorato regionale della Salute, si celebra, sul territorio regionale, l’Influ-day, una giornata di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale, con la finalità di incrementare le relative coperture e di promuovere la cultura vaccinale come cultura della prevenzione.
I dati resi noti, in questi giorni, dal Ministero della Salute, evidenziano un calo delle adesioni alla vaccinazione antinfluenzale nei soggetti over 65, cui è prioritariamente indirizzata la campagna.
Sul territorio provinciale la campagna 2015-16, avviata nei primi giorni di novembre, registra segnali in controtendenza rispetto all’andamento della precedente: un dato che fa ben sperare. Con l’Influ-day 2015 l’Asp Catania, e le tre Aziende Ospedaliere della Città - “Garibaldi”, “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” - vogliono incoraggiare e sostenere questo trend.
Per l’occasione, i direttori generali delle quattro Aziende, con i testimonial invitati per l’evento, si vaccineranno presso le sedi di riferimento aziendale.
Influ-day 2015 intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi di salute definiti in sede regionale e nazionale. L’iniziativa è, inoltre, orientata a diffondere quella cultura della prevenzione attraverso le vaccinazioni che, purtroppo, negli ultimi tempi è stata incrinata da allarmi infondati.
L’influenza è infatti un importante problema di salute pubblica. La gestione dei casi e delle relative complicanze determina un significativo impatto sulla popolazione e sui costi del sistema sanitario. Per queste ragioni la vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione.
Le Aziende sanitarie invitano sin d’ora la popolazione a consultare il proprio medico curante per valutare modalità e tempi di vaccinazione antinfluenzale. Rs