Imamul Fakir del SAI "Vizzini MSNA" di Mineo è stato a Roma per aver partecipato al concorso di pittura dedicata a Frida Kahlo

  • di Redazione Il Solidale
  • 31 mag 2022
  • SOCIALE

Imamul Fakir del SAI "Vizzini MSNA" di Mineo è stato a Roma per aver partecipato al concorso di pittura dedicata a Frida Kahlo
(Salvo Cona) MINEO. Il giovane Imamul Fakir, 18 anni, originario del Bangladesh e beneficiario della struttura di accoglienza SAI “Vizzini MSNA” di Mineo - coordinata dalla dottoressa Mariella Simili e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco” - ha partecipato alla VII edizione del concorso nazionale di pittura organizzato e bandito dalla redazione di Arte della Casa Editrice Pagine, dalla quale si spiega di aver scelto di dedicare questo concorso alla memoria di Frida Kahlo, perchè è stata "una grande donna e una grandissima pittrice: la sua forza d’animo e la sua tempra morale sono d’ispirazione ancora oggi, i tratti caratteristici della sua pittura, inconfondibili”.
Il tema del concorso era libero, come la scelta delle tecniche e dei supporti da utilizzare e non dovevano necessariamente esserci riferimenti a Frida Kahlo. Il concorso si è svolto online. Dovevano essere presentate un massimo di 3 opere (sculture, dipinti, ceramiche ecc.), così come ha fatto poi il giovane bengalese Imamul Fakir. Questi i titoli delle tre opere pittoriche di Imamul Fakir: La via appesa ad un filo; Frida e il suo gatto; L'oscurità della città. Sulle sue opere, la dottoressa Mariella Simili spiega che "vogliono rappresentare il caos e il dolore che si sta vivendo negli ultimi giorni, causato da una guerra ingiusta e spinta solo da interessi". Le tre opere in concorso del diciottenne bengalese Imamul Fakir sono state selezionate, inoltre, per essere pubblicate nell’autorevole collana “l’Arte si Mostra” che “nasce dalla passione e per promuovere l’Arte in tutte le sue forme e rendere, quindi, anche più visibili gli artisti e la loro opera”. Ciascun volume della collana rappresenterà il catalogo della mostra, dove verranno esposte le 3 opere.
La mostra si svolge a Roma, presso la celebre cornice di Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna 355, a partire da lunedì 30 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, dove è stato presente il beneficiario del SAI "Vizzini MSNA" di Mineo che proprio lunedì 30 maggio era presente, portando anche altre sue opere pittoriche, e dove peraltro si è tenuta una presentazione degli artisti partecipanti, le cui opere sono state ntrodotte e commentate dai professori Egidio Eleuteri, Plinio Perilli, Gianfranco Bartalotta, critici di fama internazionale. 
Il giovane artista bengalese è stato accompagnato a Roma dall'assistente sociale Ulisse Privitelli del SAI "Vizzini MSNA" di Mineo il quale sostiene che "Imamul ha mostrato ieri talento ed umiltà, quando critici di fama internazionale come Plinio Perilli ha elogiato lui e le sue opere, definendolo un artista talentuoso. Ma ha anche indicato il progetto SAI 'Vizzini MSNA' come uno di quelli ben riusciti. In molti hanno applaudito Imamul, tanto da suscitare in lui molta commozione e tanta voglia di produrre altre opere. Il centro MSNA di Mineo gestito dalle cooperative Opera Prossima e San Francesco ha avuto un inequivocabile riconoscimento che premia i nostri sforzi e porta lustro alla nostra comunità menenina che ha dato i natali al famoso scrittore verista Luigi Capuana".