Al via a giugno il Fondo imprese creative. La gestione è affidata a Invitalia
- di Redazione Il Solidale
- 12 giu 2022
- LAVORO
(Redazione) ROMA. Al via a giugno il Fondo imprese creative, l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate. Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura. La gestione è affidata a Invitalia. La dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro. La misura favorisce gli investimenti fino a 500.000 euro in attività culturali e artistiche, anche relativi al settore audiovisivo (tv, cinema e contenuti multimediali), al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo, al software e ai videogiochi, nonché all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei e all’artigianato artistico. Il Fondo, attraverso finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, punta a valorizzare nuova imprenditorialità in settori in cui il Made in Italy eccelle per idee e creatività. Sono finanziabili anche interventi che prevedono la collaborazione delle Pmi creative con le imprese di altri settori produttivi, nonché con le università e gli enti di ricerca.
Presentazione delle domande
La domanda può essere compilata e presentata in base al seguente calendario:
Dal 13 giugno 2022 ore 10
Accreditamento delle imprese non residenti nel territorio italiano. Per le imprese italiane non è necessario l'accreditamento.
Dal 20 giugno 2022 ore 10
Compilazione online delle domande.
Dal 5 luglio 2022 ore 10
Invio online delle domande.
Invitalia mette a disposizione anche un servizio di accompagnamento per la corretta presentazione delle richieste di finanziamento.
Il 14 giugno alle ore 11.00 segui il webinar di presentazione sul canale Youtube di Invitalia