Tusa e la sua Giornata mondiale del Rifugiato, con tutti i beneficiari del SAI "Tusa Ordinari" e l'amministrazione municipale. Gli eventi di oggi

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 giu 2022
  • SOCIALE

Tusa e la sua Giornata mondiale del Rifugiato, con tutti i beneficiari del SAI "Tusa Ordinari" e l'amministrazione municipale. Gli eventi di oggi
(Salvo Cona) TUSA. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022 “Accogliere, Proteggere, Integrare” - Progetto SAI "Vizzini Ordinari" 2021-2022, le cooperative sociali "Opera Prossima" e "San Francesco", ma anche "Iride", hanno promosso una serie di iniziative che vedranno coinvolti quei SAI che nelle strutture di accoglienza ospitano beneficiari ovvero migranti minori e adulti, uomini e donne.
In particolare, per quanto riguarda il Comune di Tusa, in provincia di Messina , queste sono le iniziative in programma nella giornata di Venerdì 24 giugno 2022 che si svolgerà a partire dalle ore 18, presso la piazza Salvo D’acquisto e il Campetto comunale che si trova in località Campo Piano Vignuzza.
Darà il proprio “Benvenuto” il sindaco di Tusa, Luigi Miceli, il vicesindaco Angelo Tudisca e la coordinatrice del progetto SAI “Tusa Ordinari”, gestito dalle cooperative sociale “Il Geranio” e “Consorzio Umana Solidarietà”) che si occuperà di presentare le cooperative, le attività svolte in struttura e l’equipe composta dagli operatori e dagli esperti.
Alle 18.30 seguiranno: “La tenda dell’accoglienza”, un’esposizione iconografica, con i cartelloni dei Paesi di provenienza dei beneficiari ospiti e le foto del percorso di integrazione nel progetto; Canti dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria; lo spettacolo di bolle di sapone “Un tipo acqua e sapone”; Racconti tradizionali dei migranti beneficiari; “Musiche e balli, unione tra mondi e culture diverse”(medley camerunensi e attuali); un monologo eseguito da un ospite del progetto SAI “Tusa Ordinari” dal titolo “Al Mare si gioca” ed, infine, i racconti degli ospiti attraverso una voce narrante “Racconto autobiografico DEL VIAGGIO”.
Alle ore 20.00 si potrà assistere a un avvincente “Triangolare di calcio” e dopo la premiazione ci saranno i saluti finali.