Centro Studi C.E.S.T.A. ha promosso “MINEO IN Divenire” al Circolo di Cultura “Luigi Capuana”, svoltosi oggi tra libri, poesie e una mostra

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 giu 2022
  • EVENTI

Centro Studi C.E.S.T.A. ha promosso “MINEO IN Divenire” al Circolo di Cultura “Luigi Capuana”, svoltosi oggi tra libri, poesie e una mostra
MINEO IN Divenire” è stato il titolo dell’iniziativa che si è svolta oggi pomeriggio, giovedì 30 giugno, dalle ore 19, presso il Circolo di Cultura “Luigi Capuana” di Mineo.
Dopo l'introduzione dei lavori di Paolo Ragusa (responsabile regionale Welfar e Terzo Settore MCL Sicilia) e gli interventi di Raffaele Brunelli (Presidente del Circolo di Cultura “Luigi Capuana”) e di Marianna Marisa Casemi (Presidente del Centro Studi “C.E.S.T.A.”) sono stati presentati i due volumi.
La prima presentazione ha riguardato il libro dal titolo “Il Divenire” – Ricordi, testimonianze, avvenimenti, ed è stata curata dall’autore Salvatore Distefano, seguito dal prezioso contributo del dottor Mario Luca Testa e dalle parole del professore Santo Distefano che in sua assenza sono state lette dal padre Giovanni Distefano.
La seconda presentazione è stata quella del libro “Paese mio che stai sulla collina” – Un viaggio alla scoperta dei tesori menenini. A spiegare le motivazioni e mettere in luce la collaborazione sinergica e fattiva tra insegnanti e genitori, in questo caso le mamme, sono state l'insegnante Annamaria Palermo e la "mamma" Tania Rizzo le quali hanno ringraziato tutti coloro che hanno contributo in qualunque modo alla realizzazione di questo libro, tra cui in modo particolare l'insegnante Giovanna Mangiarratti e i giovani autori, gli alunni della classe elementare IV^ A dell’Istituto scolastico “Ducezio” di Mineo, che si sono alternati (così come si vede nel video) a leggere alcuni loro "pensieri".
Nel corso della stessa serata, il poeta menenino Paolo Sbrizza ha recitato alcune poesie. Inoltre, è stata allestita una mostra dell’artista Rocco Enrico Belladonna.
Ha moderato i lavori il giornalista Salvo Cona (Direttore de “Il Solidale”).