Ha conseguito con successo la licenza media "italiana", la mamma indiana Asma Nakhwa, ospite del SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 lug 2022
  • SOCIALE

Ha conseguito con successo la licenza media "italiana", la mamma indiana Asma Nakhwa, ospite del SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele

(Salvo Cona) GRAMMICHELE. Ha conseguito con successo la licenza media "italiana", Asma Nakhwa, proveniente dall’India e ospite presso la struttura di accoglienza Progetto SAI "Vizzini Ordinari" di Grammichele, con sede in corso Italia, coordinata dalla dottoressa Concita Musumeci e gestita dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”.
Ad aiutarla ed incoraggiarla a raggiungere questo atteso traguardo scolastico è stato tutto lo staff che vi lavora e vi opera quotidianamente con impegno e solerzia, ma soprattutto l’insegnante di Alfabetizzazione di Lingua italiana, Sandra Manzella (nella foto, a sinistra, accanto da Asma Nakhwa), la quale chiarisce alcuni aspetti: “L'esame di terza media è per ognuno di noi uno step fondamentale di crescita e sapere. Anche per gli stranieri affrontare tale tappa rappresenta un momento di crescita,soprattutto personale, indipendentemente dall'età e dal background sociale.
La storia di Asma  - spiega la dottoressa Manzella - è una storia speciale fatta di sacrifici e studio dove 'tornare indietro' può significare andare avanti considerando che ha conseguito già la laurea nel suo paese. Affrontare nuovamente gli esami di terza media è stato per lei un momento di grande impegno,una scommessa personale che ha portato a termine brillantemente.
Abbiamo affrontato insieme i vari argomenti con il massimo dell'impegno nonostante le difficoltà e ha potuto sperimentare il suo sapere nella stesura della tesina finale affrontando un argomento altrettanto importante come ‘ le Donne nella storia’ mettendo, appunto, in risalto l'impegno della donna su tutti i campi come lei stessa affronta nella vita quotidiana come, infatti, dimostrano le sue parole” :

"La mia esperienza di scuola dopo 20 anni di scuola…".
Il mio nome è Asma Nakhwa,  sono laureata in economia e diplomata come insegnante di  Inglese  nel mio Paese di  origine che è l'India.
Vivo in Italia da 5 anni e per lavorare e vivere ho dovuto imparare e ottenere la  certificazioni in lingua italiana. Inizialmente ero  nervosa e anche un po' in imbarazzo ad  iniziare la scuola dopo 20 anni e   soprattutto affrontare il corso,  dov'era mio figlio di 12 anni, quindi di scuola media .
All'inizio i miei figli ridevano di me, ma grazie ai miei insegnanti che hanno avuto  fiducia in me e mi hanno aiutata a credere in me ci sono riuscita.
Ho  imparato molte cose in questa scuola , è stato tutto nuovo ,ho vissuto momenti di  divertimento  e molto felicità.  I miei insegnanti e i miei compagni di classe non mi hanno mai fatta sentire a disagio  per la mia età rispetto alla loro età o rispetto alla loro cultura, sono sempre stata inserita bene nel  gruppo. Abbiamo fatto molte cose come arte, musica, sport, design, matematica e lingue.  Mi hanno aiutata a imparare l'italiano e io li ho aiutati a imparare l'inglese.
Mi piace il sistema di istruzione italiana che aiuta e dà diritto allo studio a qualsiasi età e in ogni caso…
Grazie ancora a tutti i miei insegnanti  sia del Centro di Grammichele  che della  scuola media che mi ha accolta ed è stata importante, grazie a Filippa e Sandra che sono la mia base scuola di lingua italiana…
Oggi  io mi sento soddisfatta  perché ho conseguito il titolo di Licenza Media a pieni voti e sono felice e pronta ad affrontare nuove sfide.
Con gratitudine e affetto Asma .