Convegno iniziale di apertura del progetto “AGRISOCIALE BRONTE”, venerdì 22 luglio, ore 10.30, aula consiliare del Comune di Bronte
- di Redazione Il Solidale
- 21 lug 2022
- SOCIALE
(Salvo Cona) BRONTE. Venerdì 22 luglio 2022, alle ore 10.30, presso l'aula consiliare del Comune di Bronte, in provincia di Catania, si svolgerà il Convegno iniziale di apertura del progetto “AGRISOCIALE BRONTE”, quale progetto pilota di agricoltura sociale innovativa, mediante l’avvio di nuove imprenditorialità, quale forma di accoglienza e inclusione socio-lavorativa di soggetti provenienti da Paesi terzi per il contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
L’attività è finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione nell’ambito del progetto P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Ad aprire i lavori sarà Paolo Ragusa (Coordinatore dei Servizi della Coop. San Francesco s.c.s.). Seguiranno gli indirizzi di saluto di Giuseppe Firrarello (Sindaco di Bronte) e di Giuseppina Infantino (Presidente della Coop. Opera Prossima s.c.s.)
Interverranno: Antonio Gambuzza – Esperto di monitoraggio del progetto “Agrisociale Bronte” (Presentazione generale), Giuseppe Di Pietro – Esperto Agronomo Gruppo di cooperazione Madre Terra (L’Esperienza di cooperazione in agricoltura sociale ed i G.A.S. – Gruppi Acquisto Solidale), Michela Bongiorno - Dirigente dell’Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana (Le attività dell’ U.S.I. nell’ambito del programma P.I.U. Su.Pre.Me.) ed, infine, sul tema “Il Ruolo delle Istituzioni a supporto degli E.T.S. nei percorsi di Innovazione Sociale” parleranno: Francesca Longhitano (Dirigente area Servizi Sociali del Comune di Bronte), Antonino Saitta (Dirigente Area Patrimonio del Comune di Bronte) e Giuseppe Castiglione (già Sottosegretario di Stato all’Agricoltura).
L'Assessore alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro della Regione Siciliana, Antonio Scavone, concluderà i lavori di questo Convegno iniziale di apertura del progetto “AGRISOCIALE BRONTE”.