Caltagirone. Sabato 30 luglio, in via Roma, “WackyRaces”, la corsa divertente con macchine autocostruite che si muovono a spinta
- di Redazione Il Solidale
- 29 lug 2022
- EVENTI
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Torna a Caltagirone la corsa di auto più divertente che si sia mai vista, con macchine senza motore, autocostruite utilizzando materiale di riciclo e che si muovono "a spinta umana". Si tratta di “WackyRaces” che, su iniziativa del Comitato per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, si terrà sabato 30 luglio, a partire dalle ore 18, lungo il percorso della via Roma. A conclusione si potrà assistere allo spettacolo dei cabarettisti “I Respinti”. La serata sarà condotta da Nancy Saimbene e Franco Papale. Particolarmente coinvolti nell'organizzazione di questo evento sono il parroco don Luciano Di Silvestro, Gianluca Iurato, Alessandro Scarciofalo, Giacomo Alparone, Natale Vicino e Giacomo Biondo.
Nel corso dell’ultima edizione, che ha visto come ospite la nota cantante caltagirone Rosy Messina, si sono registrate circa 5.000 presenze.
La caratteristica "corsa di auto a propulsione umana", che può contare su una ventina di collaboratori, è giunta quest'anno alla quinta edizione. Il "Wacky Races" si svolgerà in versione serale, così come da programma: tutto il team organizzativo si è dato appuntamento alle ore 15.00 e le particolari auto arriveranno dalle ore 16.00 in poi, in attesa dello start che sarà alle ore 18.00; il tutto si concluderà alle ore 24.00.
“Sabato 30 luglio - sostiene Gianluca Iurato - puntiamo ancora più in alto, grazie alla presenza dei cabarettisti 'I Respinti', il gruppo comico che arriva direttamente da 'Made in Sud' e 'Sicilia Cabaret'. E a condurre l’evento ci sarà l’ormai affermato conduttore Franco Papale, affiancato per la prima volta dalla intraprendente Nancy Saimbene.
"La macchina organizzativa - fa sapere Alessandro Scarciofalo - vedrà coinvolti non solo oltre venti collaboratori di pista, ma anche l’affermato service Audiotech di Giuseppe Di Liberto e suo figlio Salvo, la ditta di Vincenzo Saimbene che installerà il palco in piazza Marconi e l’appassionato di foto e riprese video Aldo Gattuso".
Padre Luciano Di Silvestro sottolinea che “l’evento è patrocinato dal Comune di Caltagirone e pertanto ringraziamo il sindaco del Comune di Caltagiorne, Fabio Roccuzzo, e tutta la Giunta munipale per averci rinnovato la fiducia sull’evento che... ricordo... si svolgerà lungo la via Roma”.
“Quest’anno - aggiunge Giacomo Alparone - abbiamo il piacere e l’onore di tornare a riorganizzare il Wacky Races, grazie alla collaborazione dello sponsor ufficiale I.M. Antincendio di Maicol Intelisano, ma anche Eco Solution srl, Stonex srl, Mulo Merrino, Monteleone Costruzioni, BG Washing dei fratelli Giacomo e Ivan Bizzini, Motopiù, il ristorante e pizzeria The Wall di Felice Alberghina, l’impresa edile Salvatore Vona e tante altre attività che nel loro piccolo ci hanno fornito un grande supporto... Ringrazio, inoltre, i media partner Radio Italia anni ’60 e La Gazzetta del Calatino".