Al SAI "Finocchiaro Aprile" di Palermo c'è O.J. che fin dal Gambia ha un sogno: "diventare un grande calciatore", come il "suo" Andres Iniesta

  • di Redazione Il Solidale
  • 11 ago 2022
  • Migrantes 2.0

Al SAI "Finocchiaro Aprile" di Palermo c'è O.J. che fin dal Gambia ha un sogno: "diventare un grande calciatore", come il "suo" Andres Iniesta

(Salvo Cona) PALERMO. Arriva dal Gambia il giovane beneficiario O.J., 14 anni, accolto presso la struttura di accoglienza SAI "MSNA" di corso Finocchiaro Aprile (coordinata dalla dottoressa Manuela Caporarello e gestita dal "Consorzio Umana Solidarietà") che sta partecipando al progetto di Alfabetizzazione di lingua italiana portato avanti dalla dottoressa Francesca Sforza. Nel frattempo, le operatrici del SAI "Finocchiaro Aprile" si adoperano affinchè il quattordicenne gambiano (che non nasconde la sua "passione per il calcio") si rechi presso un centro sportivo dove si impegna a svolgere le attività di preparazione atletica e gli allenamenti, sognando appunto di diventare un famoso calciatore, come il suo mito: Andres Iniesta.

Sono O.J. vengo dal Gambia ho quattordici anni, mi piace il calcio e vorrei diventare un grande calciatore. Per inseguire questo sogno ho attraversato il mondo, e sono arrivato in Italia dove sono stato accolto nelle comunità, qui i miei piedi hanno iniziato a muoversi nei campi di calcio insieme ad altri ragazzi che condividono con me il percorso di essere ospiti in una terra straniera. La mia squadra preferita è il Barcellona, e il mio giocatore preferito è Andres Iniesta, perché è una persona disciplinata rispetta le regole, ha tanto talento ed è molto abile a driblare e a fare dei lunghi passaggi di gioco. Mio fratello vedendomi giocare mi ha sempre detto che gli assomiglio, nel gioco, e spero di diventare una persona rispettosa delle regole e abile come lui nei passaggi. Soffro molto quando la squadra che mi piace perde, ma lo sport insegna che la cosa più importante è giocare. Per me lo sport, è la vita! Amo ogni cosa del calcio e spero di essere domani un ottimo calciatore.

I am O.J. I come from Gambia I am fourteen years old, I like football and I would like to become a great footballer. To pursue this dream I crossed the world, and I arrived in Italy where I was welcomed into the communities, here my feet started moving in the football fields together with other guys who share with me the path of being guests in a foreign land. My favorite team is Barcelona, and my favorite player is Andres Iniesta, because he is a disciplined person, he respects the rules, he is very talented and he is very good at dribbling and making long game passes. Seeing me play, my brother always told me that I look like him in the game, and I hope to become a person who is respectful of the rules and as skilled in passing as he is. I suffer a lot when the team I like loses, but sport teaches that the most important thing is to play. For me sport is life! I love everything about football and I hope to be a great player tomorrow.