Caltagirone. Festa Maria Ss del Ponte: stasera 13 agosto, lo spettacolo di acqua, luci e musica

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 ago 2022
  • CRONACA

 Caltagirone. Festa Maria Ss del Ponte: stasera 13 agosto, lo spettacolo di acqua, luci e musica

(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Ieri sera, 12 agosto, nel piazzale dell’Apparizione, apprezzatissima performance di stand art di Stefania Bruno (nella foto) nell’ambito degli eventi-clou del programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città, e di conclusione dell’Anno giubilare Mariano diocesano nel 450° anniversario dell’Apparizione della Vergine.
Oggi, sabato 13 agosto, alle ore 21.30, in piazza Municipio, “Fons Vitae”, spettacolo di acqua, luci e musica a cura di Ionela Cazacu’s, in cui è prevista pure l’illuminazione, lungo la Scala di Santa Maria del Monte, di un disegno raffigurante il monogramma mariano.
Domenica 14 e lunedì 15 agosto, alle 21,30, torna “La Scala illuminata”, allestita dal team di Mario Russo su disegno di Giuseppe Ales (lunedì 15 anche, alle 19, nel piazzale dell’Apparizione, offerta votiva delle tovaglie e della quartara presentata dal maestro Giacomo Cusumano e della Rosa d’argento a cura della Città di Caltagirone; alle 22 fuochi d’artificio dalla somma sommità della Scala e, alle 23, nel piazzale dell’Apparizione, spettacolo pirotecnico a conclusione della processione).
Gli appuntamenti religiosi, in questi giorni molto intensi, culmineranno lunedì 15 agosto nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e 450° anniversario dell’Apparizione, con la tradizionale processione dell’icona della Madonna (dalle 21) con la partecipazione delle autorità cittadine, accompagnata dal corteo del Senato civico.