Palermo, attivato il Centro di Coordinamento dei Soccorsi per l'emergenza incendi
- di Redazione Il Solidale
- 20 ago 2022
- CRONACA
(Redazione) PALERMO. Il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS), presieduto dal prefetto Forlani, si è riunito il 19 agosto, alle ore 8.30, con la partecipazione di tutte le componenti operative di protezione civile per affrontare la grave situazione di emergenza causata dagli incendi che hanno interessato il territorio provinciale e coordinare gli interventi di spegnimento e di soccorso alla popolazione. L'organismo era stato attivato già nel pomeriggio del 18 agosto.
L'incendio della 6° vasca di stoccaggio della discarica di Bellolampo risulta domato e sono in corso le operazioni di bonifica con il supporto del 4° Reggimento Genio Guastatori.
L’Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) sta elaborando i dati relativi alla qualità dell’aria, anche al fine di valutare le possibili conseguenze ambientali, ed è stata raccomandata massima cautela alla popolazione nell'esposizione all'aperto.
Attualmente la situazione degli incendi appare in via di progressiva normalizzazione e la viabilità risulta regolare su tutto il territorio provinciale, ma il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana restano in stato di allerta.