La Cooperativa sociale "Opera Prossima" presieduta da Giusepina Infantino, ha aderito alla “CALL Road to Social Change”
- di Redazione Il Solidale
- 9 set 2022
- SOCIALE
(Salvo Cona) MINEO. Nell’ambito del percorso di formazione gratuito Road to Social Change, nato per sensibilizzare Terzo Settore, Economia Sociale e Mondo For Profit a lavorare insieme verso una prospettiva di Sostenibilità più ampia, UniCredit ha comunicato l’avvio della “CALL Road to Social Change”.
Organizzazioni Non Profit, in sinergia con le Imprese For Profit possono partecipare inviando la propria candidatura dal 1 settembre al 5 ottobre 2022, come ha già fatto la Cooperativa sociale “Opera Prossima”, presiedua da Giuseppina Infantino.
Saranno premiate le progettualità, capaci di generare impatto sociale e innescare processi di sviluppo territoriale, perseguendo le missioni del PNRR in un’ottica di Sostenibilità Integrale.
La Call è parte integrante dell’iniziativa Road to Social Change di UniCredit Spa, volta a stimolare alleanze e contaminazioni fra Terzo Settore e imprese for profit per perseguire una visione di sviluppo più inclusiva e integrale.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - ponendosi come obiettivo la generazione di valore pubblico (economico, ambientale e sociale) - costituisce il campo più concreto in cui sperimentare la prospettiva di Sostenibilità Integrale promossa da Road to Social Change. La spinta alla collaborazione in una logica di partnership e lo stimolo alla misurazione dei cambiamenti in termini di impatto sociale costituiscono, infatti, fattori chiave per lo sviluppo del Paese.
A partire dalle 6 missioni del Piano, sono stati quindi individuati gli ambiti di questa call, all’interno dei quali proporre progettualità in grado di alimentare processi trasformativi nelle modalità di risposta ai bisogni del territorio e partnership strategiche tra i diversi attori, profit e non profit.