Donne e lavoro. Due progetti per formarsi: "Donnimpresa" e "Tecnarte". Scadenza per partecipare: 10/10/2022
- di Redazione Il Solidale
- 23 set 2022
- LAVORO
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Consentire una partecipazione significativa delle donne e sostenere le donne imprenditrici include l’adozione di azioni immediate per garantire l’imprenditoria femminile che rappresenta una linfa vitale per l’economia, per questo è importante sostenere le donne che vogliono fare impresa attraverso progetti innovativi che possono valorizzare sempre di più il talento femminile.
A tal proposito, una vera e importante opportunità per le donne che vogliono fare impresa e vogliono spendersi nel mondo del lavoro è rappresentata oggi dall’Avviso 31/2019, pensato per sostenere la realizzazione di percorsi formativi finalizzati alla formazione professionale di donne disoccupate.
L’ente di formazione FILOCRATE s.c.s. in collaborazione con l’APL Efal Trapani, ha ottenuto il finanziamento di due corsi di formazione: il progetto “DONNIMPRESA”- ID:129 ed il progetto “TECNARTIGIANE”- ID:58.
Il progetto “DONNIMPRESA” si propone lo scopo di sostenere le donne che hanno intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, offrendo una formazione professionale sulla lavorazione della ceramica, che consenta loro di specializzarsi nella produzione di manufatti di qualità, contribuendo a dare nuova visibilità ad una professione molto antica che ha caratterizzato in maniera forte l’artigianato siciliano, e che oggi è a rischio di estinzione.
Il progetto “TECNARTIGIANE” è rivolto, invece, a quelle donne che intendono intraprendere una carriera nell’ambito fotografico, fornendo loro le competenze necessarie per poter lavorare in un settore, quello della fotografia, che soprattutto negli ultimi anni ha subito molte trasformazioni per quanto riguarda gli strumenti e le tecniche utilizzate, ma che ha anche dovuto trovare strategie ottimali per rispondere all’ingresso nel mercato del lavoro di nuovi “creatori di contenuti fotografici”.
Il termine ultimo per poter partecipare a questi corsi è fissato per il 10/10/2022.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le locandine e visitare il sito internet : https://filocrate.altervista.org/avviso-31/