Premiati i quattro artisti vincitori della 22^ edizione dell’estemporanea di pittura sugli “Usi, Costumi e Paesaggi di Raddusa”

  • di Redazione Il Solidale
  • 24 set 2022
  • SOCIALE

 Premiati i quattro artisti vincitori della 22^ edizione dell’estemporanea di pittura sugli “Usi, Costumi e Paesaggi di Raddusa”

(Francesco Grassia) RADDUSA. A capo dello spettacolo musicale tenuto dai “BellamOrèa”, con Mario Incudine ospite d’eccezione, svoltosi nella piazza principale della città nella serata del 19 settembre scorso, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco dott. Emilio Cosentino, dal vice sindaco dott. Giuseppe Marino e dagli assessori Renzo Dragone, Maria Concetta Cutrona e Luigi Vitanza, con la collaborazione dei propri dipendenti Francesca Sanfilippo e Silvia Conti, e con l’assistenza dell’artista Pinella Insabella, ha premiato i quattro artisti vincitori della 22^ edizione dell’estemporanea di pittura sugli “Usi, Costumi e Paesaggi di Raddusa” coordinata dalla pittrice locale Pinella Insabella e realizzata nel corso della 26^ edizione della trascorsa “Festa del Grano”. Le opere, realizzate dai 40 artisti che hanno partecipato, sono state esposte, per oltre venti giorni, nei locali del Centro Polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II°”, sede della pinacoteca comunale, e sono state valutate con la massima attenzione da un’apposita commissione di esperti presieduta dalla stessa artista Pinella Insabella. Questi i quattro artisti che si sono aggiudicati i quattro ricchi premi messi in palio dall’Amministrazione Comunale: 1° premio a Salvatore Rizzo, 2° premio ad Antonio Signorello, 3° premio a fausto Rizzo, 4° premio a Daniela Parisi. Tutte e quattro le opere premiate sono state acquisite dal Comune che le terrà esposte nella elegante sala della pinacoteca comunale  insieme alle altre acquisite negli anni passati. C’è da aggiungere che anche quest’anno la scelta dei vincitori è stata davvero molto difficile in quanto le 40 opere presentate a concorso erano tutte veri capolavori della pittura. Ad osservare, infatti, ogni singola opera, l’occhio umano s’inebriava perché la dove mancava la parola l’opera esprimeva il linguaggio straordinariamente semplice ma inaffabile della pittura. I cittadini raddusani, che hanno visitato le opere esposte, non hanno perso occasione per dimostrare di avere approvato la scelta del Comune che, per organizzare il concorso ha puntato sulla pittrice locale Pinella Insabella che per partecipare al concorso ha selezionato i migliori artisti della Sicilia. Nella foto l’opera realizzata di Salvatore Rizzo che ha vinto il 1° premio.