Avviso “Giovani in Biblioteca”: entro lunedì 3 ottobre, manifestazioni d’interesse per trovare un partner del Comune di Caltagirone
- di Redazione Il Solidale
- 27 set 2022
- LAVORO
(Salvo Cona) CALTAGIRONE. Aperta la manifestazione d'interesse attraverso cui individuare un partner di progetto per candidare il Comune di Caltagirone all'avviso 'Giovani in Biblioteca', promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento Politiche giovanili. S'invitano i soggetti interessati a visionare l'avviso pubblico, l'abstract di progetto, denominato “CulturAttiva”, proposto dalla Biblioteca “Emanuele Taranto” e a compilare il modulo di candidatura. https://comune.caltagirone.ct.it/ente/avvisi/74 La scadenza è fissata per il prossimo lunedì 3 ottobre. "Il progetto CulturAttiva, proposto dal Comune di Caltagirone e rivolto ai giovani – dichiara l’assessore alle Biblioteche e alle Politiche giovanili Luca Giarmanà - intende valorizzare gli spazi meno utilizzati della Biblioteca comunale, trasformandoli in luoghi di aggregazione dove promuovere aspetti di cultura locale, beni culturali e patrimonio librario attraverso processi di cittadinanza attiva e mediante infrastrutture ICT. Apriamo questo avviso – conclude l’assessore - con l'auspicio che le scuole e/o le associazioni della nostra città vogliano, ancora una volta, creare con il Comune significative sinergie, nel solco dei forti rapporti di collaborazione che ci caratterizzano".
A proposito di biblioteca comunale, è stata convocata dall’assessore alle Biblioteche Luca Giarmanà, giovedì 29 settembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze della biblioteca comunale “Emanuele Taranto”, si terrà una riunione dei sottoscrittori – scuole e associazioni culturali, ma le adesioni sono aperte costantemente – del Patto locale per la lettura. All’ordine del giorno dei lavori l’aggiornamento e la condivisione del parco progetti attivo riguardante le biblioteche comunali e la programmazione delle attività per l'anno in corso. “Si tratta – sottolinea l’assessore Giarmanà – di un’utile opportunità per fare il punto e per progettare le attività legate al mondo della lettura e delle biblioteche, anche alla luce di alcune significative novità che si profilano, fra le quali anche la partecipazione a progetti e bandi”.