SAI "Vizzini Ordinari" di Raddusa. Nayem (18 anni, Bangladesh): "Mi piace Raddusa. Le persone sono simpatiche , mi trovo bene con i miei compagni e viviamo come in famiglia"

  • di Redazione Il Solidale
  • 30 set 2022
  • Migrantes 2.0

SAI "Vizzini Ordinari" di Raddusa. Nayem (18 anni, Bangladesh): "Mi piace Raddusa. Le persone sono simpatiche , mi trovo bene con i miei compagni e viviamo come in famiglia"
(Salvo Cona) Dalla struttura di accoglienza del progetto SAI “Vizzini Ordinari” di Raddusa - coordinata dalla dottoressa Gaetana Pagana e gestita dalle cooperative sociali "Opera Prossima" e "San Francesco" - il giovane beneficiario Nayem (18 anni, proveniente dal Bangladesh) scrive che gli "piace Raddusa, perché è un paese tranquillo e le persone sono simpatiche. Mi trovo bene anche con i miei compagni, infatti, viviamo come una famiglia. Mi piace giocare con loro a calcio e a cricket e ci divertiamo quando usciamo insieme.
A Raddusa sono sereno e ogni giorno svolgo delle attività che mi fanno crescere: aiuto gli operatori nelle pulizie e frequento il corso di alfabetizzazione di lingua italiana. Voglio bene alla mia maestra, perché mi sta insegnando questa nuova lingua che non conoscevo quando sono arrivato...". La docente di Alfabetizzazione di lingua italiana è la dottoressa Cristina Pagana.
 
Io mi chiamo Nayem, ho 18 anni e sono bangladese. Sono arrivato in Italia un anno fa.
Vivo a Raddusa in via Regina Margherita n. 72.
Mi piace Raddusa, perché è un paese tranquillo e le persone sono simpatiche. Mi trovo bene anche con i miei compagni, infatti, viviamo come in una famiglia. Mi piace giocare con loro a calcio e a cricket e ci divertiamo quando usciamo insieme.
A Raddusa sono sereno e ogni giorno svolgo delle attività che mi fanno crescere: aiuto gli operatori nelle pulizie e frequento il corso di alfabetizzazione di lingua italiana.
Voglio bene alla mia maestra, perché mi sta insegnando questa nuova lingua che non conoscevo quando sono arrivato.
Mio padre e mia madre mi hanno insegnato a parlare bengalese e, adesso, sto imparando l’italiano grazie alla maestra. Quando vado in aula ricreativa mi sento come quando ero bambino e andavo a scuola in Bangladesh.
Ho rispetto e benevolenza per la mia maestra.
 
Nayem
18 anni
Bangladesh
 
আমারনামনাঈম, আমারবয়স১৮বছরএবংআমিবাঙালি।আমিএকবছরআগেইতালিএসেছি।
আমিরেজিনামার্গেরিটাএনহয়েরাদ্দুসায়থাকি। 72।
আমিরাদ্দুসাকেপছন্দকরি, কারণএটিএকটিশান্তশহরএবংলোকজনচমৎকার।আমিআমারসঙ্গীদেরসাথেওভালভাবেমিশতেপারি, আসলেআমরাএকটিপরিবারহিসাবেথাকি।আমিতাদেরসাথেফুটবলএবংক্রিকেটখেলতেপছন্দকরিএবংআমরাযখনএকসাথেবাইরেযাইতখনআমরামজাকরি।
Raddusa-এআমিশান্তথাকিএবংপ্রতিদিনআমিএমনক্রিয়াকলাপকরিযাআমাকেবড়করেতোলে: আমিপরিচ্ছন্নতাঅপারেটরদেরসাহায্যকরিএবংআমিইতালীয়ভাষারসাক্ষরতাকোর্সেযোগদানকরি।
আমিআমারশিক্ষককেভালোবাসি, কারণতিনিআমাকেএইনতুনভাষাশেখাচ্ছেনযাআমিজানতামনাযখনআমিএসেছি।
আমারবাবাএবংমাআমাকেবাংলাবলতেশিখিয়েছিলেনএবংএখন, শিক্ষকেরজন্যআমিইতালীয়ভাষাশিখছি।যখনআমিবিনোদনকক্ষেযাইতখনমনেহয়আমিযখনশিশুছিলামএবংবাংলাদেশেস্কুলেযেতাম।
আমারশিক্ষকেরপ্রতিআমারশ্রদ্ধাওদয়াআছে।