Progetto F.T.G: bando online e laboratori partecipati
- di Redazione Il Solidale
- 9 dic 2015
- LAVORO
E’ già possibile per i giovani dai 18 ai 35 anni del comprensorio calatino presentare le richieste per la partecipazione ai laboratori partecipati - che si svolgeranno nelle sedi di Caltagirone e Palagonia. I laboratori sono finalizzati al perfezionamento di un'idea di impresa nel settore delle nuove tecnologie applicate all’artigianato, agricoltura, turismo, servizi, commercio. Le attività svolte consentiranno di espletare al meglio la candidatura al Bando Pubblico legato al Progetto “Futuro e Tecnologie Giovani” che consentirà a 10 giovani idee imprenditoriali di essere supportate da un microcredito di 10 mila euro e da una serie di servizi fondamentali durante la fase di start-up della nuova impresa.
“Applicare un alto tasso di tecnologia nei processi di produzione è l’obiettivo da raggiungere – spiega Sheila Scerba direttrice del progetto – metteremo i giovani siciliani nelle condizioni di poter sfruttare le nostre preziose risorse territoriali, per farlo bisogna sviluppare un’idea di impresa che abbia tutti requisiti richiesti dalle attuali esigenze di mercato”.
“Questo progetto nasce per animare l’economia locale partendo dai giovani con idee valide – afferma il presidente Franco Pignataro – potranno entrare in rete per confrontarsi con un contesto più ampio, anche globale, usando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie”.
“I giovani dei 15 comuni del calatino per la prima volta con questo progetto hanno le stesse opportunità di adesione - afferma il sindaco di Palagonia Valerio Marletta – le loro potenzialità durante gli incontri verranno stimolate da un team di esperti, l’avvio delle nuove 10 imprese giovanili potrebbe diventare un buon inizio per stimolare lo sviluppo economico del nostro comprensorio”.
La partecipazione ai laboratori è aperta fino a maggio del 2016, per sapere di più sui requisiti di partecipazione al bando è possibile consultare i siti web dei tre partner del progetto: il Comune di Palagonia, laFondazione Microcredito e Sviluppo e l’ I.T.S. Steve Jobs di Caltagirone. I progetti vincitori saranno valutati da una commissione di esperti e rappresentanti dei partner, di Confcommercio e della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Rs