Catania. Al convegno della LILT dal titolo "Prevenzione è Vivere" è intervenuta anche Paola Nicolosi, fondatrice della DinoBio, con la sua preziosa "Spremisalute"

  • di Redazione Il Solidale
  • 4 ott 2022
  • CRONACA

Catania. Al convegno della LILT dal titolo "Prevenzione è Vivere" è intervenuta anche Paola Nicolosi, fondatrice della DinoBio, con la sua preziosa "Spremisalute"

(Francesco Grassia) CATANIA. Nella elegante sala delle adunanze del Monastero dei Benedettini di San Nicolò all’Arena di Catania si è svolto, dal 29 settembre al 1° ottobre, un importante convegno sull’alimentazione, dedicato alla prevenzione contro i tumori femminili, dal titolo “Prevenzione è Vivere”. Il convegno è stato organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T.) per celebrare il centenario della sua costituzione, ed ha registrato la partecipazione dei migliori esperti nel campo della prevenzione alimentare, e di un pubblico molto numeroso. A moderare gli interventi degli esperti relatori che hanno parlato dei tumori femminili “dalla prevenzione alla cura” sono stati i responsabili scientifici dott.ssa Aurora Scalisi e Massimo Libra. Tra i relatori la dott.ssa Paola Nicolosi, raddusana doc domiciliata a Catania, che ha dato risalto alla macchinetta “Spremisalute” da lei realizzata e protetta da un brevetto con estensione nazionale e internazionale, la cui efficienza è stata ampiamente riconosciuta dalla Unioncamere che, nel 2018, le ha assegnato il prestigioso premio “Top of the Pid” creato dalla stessa Unioncamere per promuovere la ristorazione e il turismo attraverso le varie iniziative professionali ed imprenditoriali. A quanti poi si sono soffermati a chiedere alla dott.ssa Paola Nicolosi l’importanza della macchinetta “Spremisalute” nella prevenzione dei tumori, la stessa ha detto: “Questa macchinetta preme a freddo qualsiasi tipo di frutta mantenendone inalterate le proprietà nutritive. Sappiamo che una spremuta a freddo di frutta quali: il melograno (ricco di polifenolo), l’ananas (ricco di bromelina), il pompelmo e l’arancia (ricche di vitamina C), fornisce una adeguata concentrazione di micronutrienti utili a migliorare lo stato nutrizionale in particolari patologie tumorali. Con questa macchinetta detta “Spremisalute” la premuta a freddo mantiene intatte le proprietà organolettiche della frutta trattata e di conseguenza mantiene spiccata la proprietà antiossidante riposta principalmente nei molteplici composti bioattivi che la frutta stessa contiene mantenendo il 100% delle proprietà nutritive”. Ricordiamo che la macchinetta “Spremisalute” è stata realizzata e brevettata dalla dott.ssa Paola Nicolosi, imprenditrice siciliana e raddusana doc, fondatrice della DinoBio, coordinatrice dell’Associazione “Fare Ambiente” per la provincia di Catania e amministratore della “Ippocrate Srls”, società impegnata nella comunicazione e nella formazione di base riguardante l’alimentazione e lo stile di vita. E proprio per parlare dell’alimentazione e dello stile di vita, che la dott.ssa Paola Nicolosi, è intervenuta al convegno “prevenzione è vivere” organizzato dalla L.I.L.T.
“Oggi per me – ha detto la dott.ssa Paola Nicolosi – è come se avessi vinto al Super Enalotto. Da dieci lunghissimi anni vado in giro a parlare di prevenzione e non è stato per nulla facile far comprendere alla gente che “prevenire è meglio che curare. Ora sono convinta che i tempi sono maturi perché tutti hanno capito l’importanza di usare un’alimentazione sana per ridurre le malattie e mantenere ottimale lo stato di salute ”. Nella foto il gruppo dei relatori con la dott.ssa Paola Nicolosi al centro