Parte da Niscemi “Sikania”, un inno alla Sicilia del poeta niscemese Julien Valerio Ercolani
- di Redazione Il Solidale
- 6 ott 2022
- SOCIALE
(Alberto Drago) NISCEMI. “Siamo nella terra del terrore, ma del sole e tu prosperosa mia montagna dammi quel consiglio per favore.
Qua tutto trema quando tutti dormono, tranne me”.
Queste alcune strofe significative di “Sikania” un inno alla Sicilia che parte da Niscemi e che ha composto il giovane poeta della città Julien Valerio Ercolani, 33 anni (nella foto).
Si tratta di un progetto culturale comprendente anche la realizzazione di un video sull’inno a cura dell’Associazione poetica letteraria e musicale “Furrialismo” di cui l’autore che recita è presidente e cofondatore insieme a Gaetano Crescimone (vice presidente) ed Alberto Privitello (segretario) ed al quale collaborano Giordana Cinquerrui (costumi), Jessica Lodato (Madonna dell’Oltre), Brunilde Buzzone (Madonna di Niscemi), Carla Virone (Madonna dell’acqua), Simone Cilio (composizione Musicale) e Stefano Blanco (videomaker).
Il video sull’inno “Sikania”, dedicato a tutti i Sikani che intendono abbracciare le proprie origini senza rinnegarle e piegarsi ai comportamenti dannosi che fanno della Sicilia una terra splendente ed al tempo stesso maledetta per tante pagine buie di cronaca nera, sarà girato nella località del “Quartararo”.
Julien Valerio Ercolani spiega:”l’idea di Sikania nasce da una poesia che ho scritto e che è maturata dopo averla fatta ascoltare a diversi anziani ed amici ai quali è piaciuta molto e fino ad averla fatta diventare un Inno che promuove il Movimento poetico letterario e musicale del – Furrialismo – aperto a tutti e derivante da Furrialista (colui che ha furriato/viaggiato) e che come tale può permettersi di dare quel consiglio mancante e senza disturbare coloro che dei viaggi non ne hanno fatto una virtù.
I nostri associati infatti hanno tutti un interesse per la poesia, la letteratura e la musica per dare vita a dei progetti.
Uno stile di vita il Furrialismo” conclude l’autore,”che vive nel romantico mare della poesia.
Sikania vuole essere un cuore pulsante ed un valore aggiunto tendente a lanciare un forte messaggio di emancipazione per la nostra isola che merita tanto”.
Julien Valerio Ercolani, pubblicherà a dicembre tre raccolte di poesie che ha scritto ed entro l’anno prossimo anche un romanzo.