Istituto “Isabella D’Este – Caracciolo” di Napoli presenta la “Notte della Moda”, venerdì 7 e sabato 8 ottobre. Il Dirigente scolastico, Giovanna Scala: “La Notte della Moda è organizzata da Rete TAM”
- di Redazione Il Solidale
- 7 ott 2022
- Rione Sanità 2.0
(Salvo Cona) NAPOLI. L’Istituto “Isabella D’Este – Caracciolo” di Napoli presenta la sua “Notte della Moda” che si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 ottobre nei meravigliosi spazi dello “Scugnizzo Liberato”, dove si realizza la contaminazione tra i processi di creazione delle botteghe dell’artigianato del Made in Naples con i lavori degli studenti ispirati alle opere d’arte del territorio, dando vita così alle loro realizzazioni frutto della coniugazione tra innovazione tecnologica 4.0, arte e tradizione. Gli Istituti presenteranno la visione dei processi di ideazione, progettazione e realizzazione dei loro giovani studenti.
L’evento – che sarà trasmesso in streaming sui canali social dell’Istituto a partire dalle 19.00 del 7 ottobre e successivamente sui canali della rete TAM nazionale – è promosso dalla Rete TAM, la rete nazionale Tessile, Accessori e Moda rappresentata da più di 90 istituti tecnici e professionali ed ITS che operano nei diversi settori del sistema Moda su tutto il territorio nazionale.
La Rete TAM – Tessile Abbigliamento e Moda – per il Sud Italia e le isole è coordinata dalla dottoressa Giovanna Scala, Dirigente scolastico dell’ISIS “Isabella D’Este – Caracciolo” di Napoli la quale sottolinea come “dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia, la Notte della Moda ritorna ad essere un evento live, cuore pulsante di una moda che prende forma e che si mostra all’esterno con tutta la sua energia e vitalità creativa… La Notte della Moda organizzata dalla Rete TAM offre un esempio virtuoso di come le scuole e gli studenti con un confronto osmotico con Confindustria Moda sulle competenze richieste alle figure professionali necessarie al mondo del lavoro riescono a formare e motivare coloro che saranno il futuro dell’industria 4.0 del Sistema Moda.. La Notte della Moda si illumina con il bagliore di tutte le scuole partecipanti, le loro creazioni e i loro studenti che si misurano e mostrano al pubblico i processi di ideazione e progettazione e realizzazione, con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità, tema che permea in profondità l’intera filiera della moda.. Si ringraziano – conclude la dottoressa Giovanna Scala, Dirigente scolastico dell’ISIS “Isabella D’Este – Caracciolo” di Napoli – tutte le scuole che hanno aderito con impegno ed entusiasmo all’evento proponendo i loro percorsi e la realizzazione degli stessi“.