Niscemi. Ospedale “Suor Cecilia Basarocco”: prevenzione tumore al seno con visite ed esami mammografici per donne tra i 50 ed i 69 anni

  • di Redazione Il Solidale
  • 8 ott 2022
  • SOCIALE

Niscemi. Ospedale “Suor Cecilia Basarocco”: prevenzione tumore al seno con visite ed esami mammografici per donne tra i 50 ed i 69 anni
(Alberto Drago) NISCEMI. Continua ad essere alta nelle donne l’incidenza dei casi di tumore al seno e considerato che la diagnosi precoce costituisce l’unica arma efficace per prevenirli, l’Asp di Caltanissetta, unitamente al Centro di riferimento regionale della Breast Unit ha previsto per tutto il mese di ottobre all’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi l’effettuazione gratuita di visite ed esami mammografici  per le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni. 
La prima giornata di accoglienza delle donne interessate che intendono sottoporsi alle visite ed agli esami mammografici all’Ospedale di Niscemi è prevista oggi, sabato 8 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.
Qualora le adesioni per i controlli gratuiti di prevenzione del tumore al seno dovessero  essere tante,  i controlli delle pazienti saranno programmati ed eseguiti  nei successivi sabati del mese di ottobre.    
Per qualsiasi dubbio è possibile contattare il dott. Luigi Gualato, responsabile di radiodiagnostica dell’Unità operativa semplice dipartimentale dell’Ospedale di Niscemi il quale spiega:” la prevenzione salva la vita, motivo per cui lo screaning di mammografia è sempre attivo.
Basta recarsi nell’Unità di radiologia del nostro spedale oppure telefonare per richiedere uno screaning”.   
Il dottor Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi riferendosi ai dati report sul cancro in Italia, conferma che il tumore della mammella costituisce la neoplasia più frequente con un indice di oltre il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne e del 14,6 % di tutti i tumori diagnosticati in Italia.
Anche se l’incidenza è in leggera crescita” afferma il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, la mortalità negli ultimi anni si è ridotta del 6% e la patologia resta la prima causa di morte per tumore nelle donne”.
Il dott. Luigi Gualato, altresì aggiunge: “uno studio effettuato su mille donne con dolore al seno, ha dimostrato che solo lo 0,4 % di esse aveva una lesione maligna, mentre nel 12,3 % dei casi erano presenti lesioni benigne”.