Niscemi. Giornata per i bambini al Campo di volo per aerei ultraleggeri di contrada Priolo

  • di Redazione Il Solidale
  • 12 ott 2022
  • SOCIALE

Niscemi.  Giornata per i bambini al Campo di volo per aerei ultraleggeri di contrada Priolo

(Alberto Drago) NISCEMI. E’ stata caratterizzata  dalla gioia e dai valori della solidarietà nell’ambito di un progetto sostenuto dal Cesvop la gita per bambini, anche disabili che si è svolta domenica nel Campo di volo per aerei ultraleggeri di contrada Priolo e che ha organizzato l’Associazione Ability art onlus di cui è presidente Eleonora Pedilarco con la collaborazione delle associazioni Cheognunofacciailsuo (presidente Maria Nanfaro), Anppe (presidente Pino Farruggia) e Slow food – Terre del Maroglio (fiduciaria Valentina Maria Vacirca).
Tre i pulmini che sono partiti da Niscemi per il campo di volo con a bordo le mamme ed i bambini, gli utenti con disabilità, bambini di famiglie economicamente disagiate e pure i giovani della struttura d'accoglienza Sai  per i migranti minori non accompagnati, i quali si sono tutti divertiti a visitare gli aerei ultraleggeri atterrati nel campo di volo, a scattare foto ed a volare pure a turno in due aerei biposto guidati dai piloti Marco Italiano e Francesco Pedilarco.
Gli altri piloti invece, Totó Muscia, Fabrizio Olivieri, Nuccia La Medica, Marco Cassibba eAntonio Giacchino, hanno fatto visitare nel campo di volo agli ospiti i loro aerei ultraleggeri biposto e una mostra di aeromodellismo allestita nel luogo.
La band dei “Nzichitanza” costituita da Luca Rosato (voce), Salvatore Disca (chitarra), Enzo Dragotta (batteria), Emanuele Ticli (basso) e Giulio Rosato (chiatarra e armonica),   ha suonato per tutta la durata dell'evento e si è adoperata nell’accompagnamento di alcuni ragazzi con disabilità e di bambini.
L'associazione SlowFood ha offerto pane con il capuliato o marmellata e succo di melagrana, mentre l’Anppe si occupata della sicurezza nel campo di volo durante il decollo e l'atterraggio degli aerei.
I bambini sono sati impegnati in un laboratorio di pittura, alla fine del quale è stata sorteggiata una bellissima opera donata dell'artista Eleonora Pedilarco, che è stata assegnata a Totó Muscia.
Claudia Pedilarco ha curato il servizio di trasporto delle persone che sono partiti da Niscemi con il bus, mentre Elio Pardo ha sponsorizzato l’iniziativa con l’offerta di bevande, bicchieri e tovaglie per tutti i partecipanti.
L’iniziativa dell’associazione Ability art onlus ha consentito a persone disagiate e con disabilità di vivere l’arte e la cultura e di conoscere meglio il mondo dell’aviazione ultraleggera.