Niscemi, concorso fotografico “Dog portrait” dell’Associazione Ability art onlus per aiutare i cuccioli abbandonati. Le foto entro il 30 ottobre

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 ott 2022
  • SOCIALE

Niscemi, concorso fotografico “Dog portrait” dell’Associazione Ability art onlus per aiutare i cuccioli abbandonati. Le foto entro il 30 ottobre
(Alberto Drago) NISCEMI. Il fenomeno crudele dell’abbandono di cuccioli è purtroppo ancora diffuso nel territorio. Si verificano spesso casi nei quali vengono trovati abbandonati cuccioli di cani e gattini appena nati a bordo delle strade periferiche e nelle zone di campagna, i quali vengono su segnalazione soccorsi e recuperati da volontari locali che oltre a nutrirli per evitargli una fine orrenda, svolgono attività per fare in modo che i cuccioli possano essere anche adottati da persone e famiglie disposte a prendersene cura amorevolmente.
E proprio per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione pubblica contro il fenomeno dell’abbandono dei cuccioli, l’associazione Ability art onlus di cui è presidente Eleonora Pedilarco, ha bandito un concorso fotografico a premi e gratuito denominato “Dog portrait”.
Il concorso comprende l’allestimento di una mostra fotografica e le premiazioni che si terranno giorno 19 novembre presso l’Istituto delle suore della Sacra famiglia, sito a piazza Martiri di Nassiriya.
Una giuria costituita dai fotografi professionisti Roberto D’Alessandro, Maria Stella Arcerito, Alessandra Di Dio, Filippo Di Stefano e Mirko Olandese, valuterà le foto scattate dai concorrenti.
Le foto devono essere inviate dai partecipanti al concorso per e-mail all’indirizzo abilityartonlus@virgilio.it oppure tramite Whatsapp al n. 3926977106 entro e non oltre il 30 ottobre.
L’iniziativa intende valorizzare gli artisti della fotografia grandi e piccoli e promuovere una raccolta fondi a sostegno dei cuccioli abbandonati.
I temi del concorso fotografico sono “Il ritratto”, che consente di rappresentare il proprio animale domestico in una foto professionale che lo raffiguri da solo interamente o in primo piano e che metta in luce la bellezza, catturandone la personalità e “Il tuo cucciolo e l’arte”, sezione questa che consente di fotografare il proprio cucciolo insieme a persone o accessori o cose, facendo riferimento all’arte, alla creatività, al colore ed alla fantasia.
Le foto selezionate, parteciperanno alla mostra fotografica e concorreranno ai premi in palio.
Le opere stampate, devono essere presentate in formato 20 X 30 oppure 25 X 25 entro il 12 novembre nella sede dell’Associazione Ability art onlus sita in via Dalla Chiesa n. 4 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Referente del progetto “Ability pet” è Claudia Pedilarco (nella foto a sinistra, insieme a Gisella Falcone).