Niscemi ha pianto ai funerali Nicolò Melfa, conosciuto da tutti come "Nenè". Aveva 92 anni

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 ott 2022
  • EVENTI

Niscemi ha pianto ai funerali Nicolò Melfa, conosciuto da tutti come "Nenè". Aveva 92 anni

(Alberto Drago) NISCEMI. Sono stati celebrati ieri pomeriggio nella Parrocchia Anime Sante del Purgatorio i funerali di Nicolò Melfa, per tutti "Nenè", il quale  si è spento mercoledì mattina all'età di 92 anni.
La notizia ha suscitato tanto cordoglio in città, poiché  è andato via un pezzo di storia dell'artigianato e memoria del passato.
Nenè Melfa ha mantenuto aperto e gestito insieme alla moglie Concetta Rizzo dal 1956 fino all'anno scorso ed ininterrottamente per 65 anni e  fino all'età di 91 anni, il suo bar sito all'angolo delle vie Salvatore Noto e XX Settembre, solido punto di riferimento negli anni vicino Piazza Mascione di tanti lavoratori giornalieri, amici e residenti del quartiere.
Un bravissimo artigiano Nené Melfa per le sue granite al limone tanto apprezzate che preparava nel suo bar, i dolci dai sapori antichi e per avere creato nel laboratorio del suo pubblico esercizio anche le mitiche caramelle al carrubo che confezionava e vendeva.
Nenè Melfa ha pure svolto fino all'età di 25 anni anche l'antico mestiere del Quartararo” nella fabbrica di famiglia, dove sì producevano tegole, mattoni e giare.
Nené Melfaera pure bravo a lavorare l'argilla al tornio e con il quale creava con arte vasi, anfore, quartare,  bummulicchi, salvadenai e tanti altri oggetti.
Antico mestiere quello del Quartararo” che Nené Melfa ha rappresentato pure in varie edizioni della Sagra del carciofo, come  custode ed a memoria di uno dei mestieri più antichi.
Nenè Melfa lascia in città tanti bei ricordi di sé, amava tanto il suo lavoro che ha svolto fino all'anno scorso e fin quando le forze glielo hanno consentito.
La salma dell'anziano artigiano dopo la celebrazione delle esequie e l'uscita dalla chiesa fra due ali di folla silenziosa e commossa, è stata accompagnata al Cimitero di Niscemi per riposare nel sepolcreto di famigglia.
Nenè Melfa lascia la moglie Concetta Rizzo ed i figli Angela ed Ottavio.